Monopoli: Un respiro europeo per le iniziative di orientamento proposte dal “Luigi Russo”

All’istituto superiore “Luigi Russo” di Monopoli si respira un’aria internazionale. Sabato 01 Aprile un gruppo di 25 studenti inglesi della prestigiosa Università di Cambridge sarà ospite della scuola diretta da Adolfo Marciano, per un workshop e uno scambio interculturale con gli studenti del triennio del Liceo Musicale, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

Si tratta del famoso Coro del Magdalene College diretto da Mr. James Potter, Director of Music e Precentor presso la cappella dell’antico collegio britannico.

Nel corso dell’incontro gli studenti del liceo musicale assisteranno alle prove del coro, parteciperanno ad un workshop sotto la direzione dello stesso maestro inglese e potranno intervenire dialogando in lingua inglese con i loro colleghi d’Oltremanica.

Organizzatore dell’evento il Professor Vincenzo Scarafile, docente di Teoria e analisi musicale presso il Liceo monopolitano e corista di grande esperienza, anche internazionale.

“L’incontro con gli studenti dell’Università di Cambridge – afferma il prof. Scarafile – permetterà agli alunni del liceo musicale di Monopoli di confrontarsi con una realtà accademica di altissimo profilo a livello mondiale e di approfondire le proprie conoscenze musicali, linguistiche, relazionali e culturali, sviluppando un’apertura mentale e una comprensione delle culture diverse che rappresentano un requisito di fondamentale importanza, soprattutto in un contesto globalizzato come quello attuale. Si tratta di una eccezionale iniziativa di contatto tra giovani e di condivisione interculturale che certamente promuoverà l’ampliamento degli orizzonti culturali e la crescita individuale dei nostri studenti”.

Aggiunge il dirigente scolastico Adolfo Marciano:

“Il valore culturale, artistico ed orientativo dell’evento è notevolissimo, come si comprenderà facilmente. Esperienze del genere qualificano ancora di più un’offerta formativa di eccellenza quale è già quella del nostro Liceo. Tra l’altro, la conferma e il rafforzamento della dimensione internazionale dell’insegnamento e dell’apprendimento è una delle priorità che più mi stanno a cuore come Dirigente scolastico e posso anticipare che saranno annunciate ufficialmente a breve altre importanti iniziative in tal senso della mia scuola. Intanto godiamoci la presenza di questo bellissimo coro, che dai college di Cambridge porterà nel nostro Auditorium e fra i nostri ragazzi un po’ di atmosfera british e, ne sono sicuro, tanta voglia di aprirsi, di confrontarsi, di viaggiare, per ora solo idealmente, ma in futuro, magari, anche concretamente. Che altro si potrebbe volere dalla musica?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *