Lions Day domenica 16 aprile ad Acquaviva delle Fonti

Il Lions club Pura Defluit di Acquaviva delle Fonti organizza il Lions Day domenica 16 aprile dalle 9.30 alle 12.30, in Piazza Vittorio Emanuele II. Si svolgeranno gratuitamente screening della vista, dell’udito della glicemia, dimostrazione BLSD, consulenze urologiche e fisiatriche e.
Da sempre i Lions sono considerati “cavalieri della cecità” e realizzano Service di prevenzione per il diabete; già in passato il Lions Club Pura Defluit di Acquaviva delle Fonti ha realizzato con successo ed interesse screening della vista e della glicemia e quest’anno riproponiamo le stesse iniziative congiuntamente a consulenza urologica e fisiatrica, sperando di rendere un servizio utile alla cittadinanza.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che il numero di non vedenti nel mondo potrebbe raddoppiare nei prossimi 25 anni.
“Per affrontare le principali cause di cecità ed aiutare a conservare la vista – fa sapere il presidente Domenico Capozzo – nel corso dell’iniziativa la dott.ssa Angela De Bellis, dirigente medico del P.O. Ospedale Fallacara e socia del Club, effettuerà gratuitamente i test visivi a tutti gli interessati.
Il nostro socio il dott. Francesco Boezio, specialista in Urologia, Andrologo, dirigente medico presso ospedale Madonna delle Grazie di Matera effettuerà delle consulenze urologiche.
I nostri soci la dott.sa Mariagrazia Barbieri, dott. Tina Di Martino, il dott. Giuseppe Lenoci e dott.sa Anita Miccolis e il dott. Fedele Natuzzi effettueranno lo screening della glicemia.
Il dott. Vito Cassano, dirigente medico presso l’unità operativa di fisiatria dell’Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti, effettuerà consulenze fisiatriche.
Inoltre con Maico, sarà possibile effettuare gratuitamente i test gratuiti dell’udito in un’ambulanza messa a disposizione dall’associazione Volontari Soccorso Onlus di Acquaviva delle Fonti
Abbiamo anche previsto – fa sapere Capozzo – in collaborazione con l’associazione “Progetto Rianimazione” di Acquaviva delle Fonti, una postazione per effettuare una dimostrazione BLSD (supporto vitale di base e defibrillazione). La dimostrazione, a cura del presidente dell’associazione Franco Maselli, prevede la rianimazione cardiopolmonare in caso di arresto cardiaco e/o respiratorio.
Vi informiamo inoltre che vi saranno dei contenitori per Raccolta degli occhiali usati che vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi distribuiti nei paesi in via di sviluppo.
Ci auguriamo – conclude il presidente – che tantissime persone della nostra comunità acquavivese vivano questa giornata come un’opportunità, per assicurare una migliore qualità della vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *