Sammichele, mercoledì 24 maggio, Valentina Petrini presenta il suo libro “Il cielo oltre le polveri

Sammichele di Bari si prepara a ospitare una tappa speciale dell’edizione estiva 2023 del festival “Il Castello di Libri”, evento che sta rapidamente diventando uno dei principali appuntamenti culturali in Puglia. Mercoledì 24 maggio alle ore 19, nel piazzale del Castello di Sammichele, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare Valentina Petrini e scoprire il suo ultimo libro, “Il cielo oltre le polveri”.

Petrini, vincitrice del prestigioso premio Leogrande dei Presidi del Libro, sarà protagonista di un dialogo con Rosarianna Romano, giornalista e giovane meridionalista. Interverranno il sindaco Lorenzo Netti e l’assessore alla cultura Luigi Dionisio. Sarà l’occasione per esplorare i temi trattati nel libro e riflettere sui temi del Sud, del lavoro e dell’ambiente.

Il festival “Il Castello di Libri”, organizzato dal Comune di Sammichele di Bari e da Radici Future Produzioni – Legalitria rappresenta una nuova luce per la cultura locale, offrendo una piattaforma di discussione e scoperta artistica nel suggestivo contesto di Sammichele, un borgo che già si afferma come punto di riferimento e che vanta il titolo di uno dei borghi più belli d’Italia. La promozione della cultura diventa quindi uno strumento per valorizzare il territorio, con una particolare attenzione al tema dell’Ilva, che invita tutta la Puglia a una riflessione.

Nel corso dell’evento, Valentina Petrini avrà modo di condividere la sua esperienza personale, essendo cresciuta a Taranto, in un quartiere operaio nelle vicinanze dell’Ilva, dove le polveri si depositavano sui balconi delle case e sui giochi dei bambini. Dopo essersi trasferita a Roma per costruire la sua carriera, l’autrice torna ora alle sue radici per affrontare il grande racconto nero dell’Ilva e i suoi impatti.

Il festival “Castello di Libri” non finisce qui: dal 7 al 9 settembre, i prossimi ospiti saranno Gabriella Genisi e Gianfranco Viesti. Continua così l’impegno di quest’iniziativa nel promuovere la cultura e l’arte come strumenti di crescita e di valorizzazione di Sammichele di Bari e della Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *