Monopoli: Gli studenti del musicale premiati in tutta Italia

L’anno scolastico 2022/2023 si avvia alla conclusione, ma continuano ad arrivare prestigiosi riconoscimenti per il Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli, diretto da Adolfo Marciano. Il 27 maggio, nella graziosa cornice del teatro F. P. Tosti, si è svolta la premiazione della IX edizione del Premio Nazionale “Città Castel di Sangro”.

Anche questa edizione ha visto la partecipazione degli alunni del Liceo Musicale, dalla prima alla quinta classe, con l’orchestra di fiati e il coro polifonico, diretti rispettivamente dal Professor Giuseppe Creatore e dalla Professoressa Madia Todisco.

Lusinghieri i risultati per il nostro Liceo Musicale, che ha ottenuto la Coppa messa in palio per la migliore orchestra e coro, in assoluto, e la Coppa per il migliore coro di Scuola secondaria di secondo grado.

Inoltre è stata assegnata ai nostri ragazzi una Targa premio speciale, con una motivazione molto bella e profonda: la giuria ha ammirato, oltre l’esibizione, anche il comportamento dei ragazzi e soprattutto la sensibilità ed il supporto empatico che gli studenti del “Luigi Russo” hanno manifestato nei confronti dei piccoli coristi di una Scuola Primaria, che si sono esibiti immediatamente dopo di loro, nella stessa mattinata.

Il plauso del Dirigente Marciano va, oltre che, naturalmente, ai giovani componenti di Coro e Orchestra, ai docenti Creatore e Todisco, che li hanno preparati e diretti, alla Professoressa Patrizia Palmisani, che ha accompagnato il gruppo nella trasferta abruzzese ed ha ritirato i premi a nome della scuola, e al Professor Vincenzo Campinopoli, Referente di Istituto per il Liceo Musicale, instancabile organizzatore di eventi e manifestazioni e, anche stavolta, “anima” della partecipazione al concorso di Castel di Sangro.

Passiamo ora al Concorso di Esecuzione Musicale “Premio LAMS Matera” per giovani musicisti, svoltosi lo scorso 28 maggio, che ha assegnato per la sezione Chitarra- categoria B (fino a 14 anni) il primo premio alla chitarrista Elisa Caputo, alunna della prima classe del Liceo musicale di Monopoli.

Il premio, giunto ormai alla 23esima edizione, rappresenta una bella vetrina, in cui la giovane musicista, confrontandosi con altri coetanei, ha potuto esaltare le proprie promettenti capacità interpretative eseguendo il Preludio n.1 di Heitor Villa Lobos con sicurezza e padronanza tecnica.

Grande soddisfazione del titolare della cattedra di Chitarra del Liceo monopolitano, il Professor Pierluigi Ostuni, che commenta così il successo della propria allieva: “L’importanza di esperienze come questa, che aprono al confronto aperto e leale con realtà diverse e lontane tra loro, definisce concretamente la possibilità di valutare con obiettività i propri progressi, il proprio livello di performance, e poter quindi riprogrammare al meglio il proprio percorso di studi.

Si è trattato di una bella esperienza di crescita didattica che sottolinea l’importanza di un percorso strutturato e completo come quello che può offrire un liceo musicale come il nostro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *