Monopoli, dura nota del M5S sulla visita di Emiliano

Riportiamo, di seguito, la nota del consigliere comunale uscente del M5S di Monopoli Sonia Cazzorla.

 

Le elezioni sono ormai terminate ma sentiamo la necessità di fare chiarezza sulla nostra mancata presenza all’incontro con il Governatore Michele Emiliano, tenutosi a Monopoli martedì scorso.
Emiliano ha invitato tutti i candidati delle liste della coalizione di Angelo Papio ed il MoVimento 5 Stelle ha scelto di declinare quell’invito perché secondo noi non ha senso incontrare i candidati solo a urne ormai chiuse.
Premesso che siamo e saremo sempre disponibili al dialogo con tutte le forze di centrosinistra, PD compreso, abbiamo scelto di declinare l’invito per coerenza.
La campagna elettorale appena conclusa si è rivelata faticosa e complessa. Da un lato un centrosinistra spaccato, dall’altro un centrodestra compatto.

Un centrodestra che vox populi narrava essere sostenuto proprio da Emiliano per mano del delegato all’urbanistica Stefano Lacatena e di Alberto Pasqualone. In tutta la campagna elettorale nessun segnale in senso contrario, nessuna partecipazione al fianco della coalizione di centrosinistra e neanche una dichiarazione sui giornali. Di fatto il Governatore ha preferito restare nell’ombra. Oggi alla luce della sconfitta clamorosa ed eclatante invece sentiva la necessità di incontrarci?
Per dirci cosa? La politica, soprattutto locale, ha bisogno di linearità e di certezze. Da che parte sta Emiliano?
Lo dimostri spiegando come fa ad avere in regione un delegato all’urbanistica che a Monopoli siede al fianco di Annese con Forza Italia e Fratelli d’Italia, spieghi se approva che un politico presente del direttivo regionale del PD si candidi e si faccia eleggere con Annese e la sua compagine di centrodestra, spieghi perché non ha supportato la candidatura alternativa al centrodestra a Monopoli.
Se invece l’incontro era finalizzato a proporre ad Angelo Papio e/o a Silvia Contento di abbandonare Manisporche e/o Spazio Civico per entrare nel PD per rifondarlo, a fortiori era argomento che non riguardava il M5S.
Certo è che, nel mare magnum delle dichiarazioni tese a non scontentare nessuno, da destra a sinistra, da Lacatena, passando per Indiveri ad arrivare a Papio, una verità l’ha detta: “io non metto piede e non mi interesso a quello che succede nel centrosinistra a Monopoli da molto tempo.”.
Questo è esattamente quello di cui eravamo certi ed è il motivo per cui abbiamo declinato l’invito.
Emiliano cominciasse a mettere piede e ad interessarsi con i fatti, costantemente, del centrosinistra monopolitano, non fuori tempo massimo e limitandosi a frasi del tipo “Io ci sono, chiamatemi e invitatemi quando volete e insieme ce la possiamo fare…” (che oggi appaiono una evidente presa in giro), e da parte nostra non ci sarà nessuna preclusione a dialogare con chiunque ma con coerenza e chiarezza.
Non appena proclamati i nuovi eletti il M5S uscirà dal consiglio comunale ma non dalla politica locale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *