Monopoli, tornano gli “appuntamenti col Marchese” a Palazzo Palmieri

È giunta alla seconda edizione la rassegna di libri dal titolo “Appuntamento col Marchese”, in programma presso Palazzo Palmieri a Monopoli dal 27 luglio prossimo e promossa dall’Asp Romanelli Palmieri con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Monopoli, in collaborazione con il Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli, I Libri di Mordi la Puglia e la Libreria Minopolis. Tre gli appuntamenti in programma che saranno presentati ufficialmente giovedì prossimo alla presenza dell’assessore alla cultura Rosanna Perricci e del Commissario Straordinario Asp Romanelli Palmieri Luigi Tosches. A presentare sarà Bruna De Marinis. Nel corso della serata inaugurale i soci del Ctg offriranno visite guidate gratuite al Palazzo. L’iniziativa, che gli organizzatori hanno volutamente voluto dedicare al marchese Francesco Saverio Palmieri, intende sposare le finalità culturali, oltreché sociali, volute dallo stesso per il prezioso palazzo settecentesco.
Costruito negli ultimi decenni del Settecento, Palazzo Palmieri è sicuramente uno degli edifici più imponenti del centro storico monopolitano e si affaccia sull’omonima piazza, che funge un po’ da cornice al palazzo stesso. Appartenne ai Palmieri, una famiglia nobiliare non originaria di Monopoli il cui cognome, con molta probabilità, era legato alla Terrasanta: “palmieri” infatti erano definiti quei pellegrini che si recavano a Gerusalemme e ne tornavano portando con sé una foglia di palma, simbolo del pellegrinaggio. Lo stemma nobiliare di questa famiglia, non a caso, è fatto da tre palme incrociate e un elmo cavalleresco. Si tratta di un palazzo in stile tardo barocco di ispirazione leccese, con un piano terra, un primo e secondo piano. La vera “abitazione” marchesale è quella del primo piano e consiste in una serie di stanze, quasi tutte affrescate, che si susseguono intorno all’atrio interno, altra caratteristica della struttura. Nel piano nobiliare troviamo anche una cappella privata per le celebrazioni religiose. Ai piani superiori, dopo aver varcato il portone, si accede attraverso una scalinata scenografica con accesso a doppia rampa. Alla morte di Francesco Paolo Palmieri, il Palazzo passa al figlio Teodoro e rimane proprietà dei Palmieri fino al 1921, quando muore in solitudine l’ultimo erede diretto, il Marchese Francesco Saverio, che con il suo testamento nomina erede universale la “Congregazione di Carità” e dispone che nel suo Palazzo siano ospitati un Asilo e una Scuola d’arti e mestieri. Per un lungo periodo, queste due Istituzioni hanno operato nel Palazzo, che ha funzionato anche da sede dell’Istituto Statale d’Arte dal 1965 al 1990, oggi Liceo Artistico.
Il Palazzo è stato utilizzato anche come location per molti film e serie tv di successo, in ultimo è stata la sede della “Questura” del Commissario Lolita Lobosco.

Ecco il programma completo delle serate.

GIOVEDÌ 27 LUGLIO ore 19.30 inaugurazione e saluti del Commissario Straordinario Asp Romanelli Palmieri Luigi Tosches, dell’assessore alla cultura Rosanna Perricci. Presenta Bruna De Marinis.

VENERDì 28 LUGLIO ore 20.00 autrice Tiziana Cecere, “Il diavolo che agisce sulle nostre vite”, saggio, Calibano Editore, interviene Pierfrancesco Impedovo , modera Michele Colasuonno.

MARTEDI 2 AGOSTO ore 20.00 autrici Valentina Meo, “Esprimi un desiderio”, romanzo, Bré Edizioni, Vittoria Orlando, “Joie de vivre”, monologhi teatrali, Fides Edizioni, Maria Rosaria Zulì “Il vento tra le stagioni”, romanzo storico, Edizioni Grifo.

MERCOLEDì 3 AGOSTO ore 20.00 autore Trifone Gargano, “Dimenticare Manzoni”, Edizioni Radici Future.

Gli incontri con gli autori avverranno nell’atrio interno di Palazzo Palmieri, nel centro storico di Monopoli, con ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *