Monopoli, Spazio Civico “a che punto è il PNRR?”

Spazio Civico continua a lavorare, anche in queste giornate di “fuoco”, con grande trasparenza e mettendo al centro del suo operare unicamente il bene di Monopoli.

Così la consigliera Silvia Contento annuncia di aver presentato in questi giorni la prima interrogazione di questa legislatura che riguarda i progetti finanziati con fondi PNRR.

Siamo preoccupati – spiega Silvia Contento – che il “definanziamento” annunciato dal Ministro Fitto nei giorni scorsi possa avere pesanti ripercussioni anche per Monopoli.

Sono tredici i progetti che dovrebbero essere finanziati con i fondi del PNRR per un un importo complessivo di circa 21,790 milioni di euro. Per questo vogliamo avere dal Sindaco un aggiornamento sull’attuale stato di avanzamento delle procedure per ogni singolo progetto e opera a valere sul PNRR, con riguardo al rispetto degli specifici termini previsti per i relativi lavori. Ma – soprattutto – dovrà chiarire se i previsti finanziamenti saranno interamente confermati o, in caso contrario, quali progetti dovranno essere soppressi o ridimensionati.

Questi tagli del Governo indirettamente produrranno gravi problemi agli Enti locali con inevitabili ripercussioni anche su tante famiglie già in serie difficoltà economiche.

A tal proposito – conclude la consigliera di Spazio civico – voglio ricordare che con i consiglieri Papio e Mastronardi abbiamo presentato una mozione sui tagli ai fondi per gli affitti che ci auguriamo possa essere discussa nel prossimo consiglio comunale di settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *