Mola di Bari, porto: approvata la convenzione Regione-Asset per garantirne la navigabilità

La Giunta Regionale della Puglia ha approvato lo schema di convenzione ex art.15 con l’Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del territorio (ASSET) “Metodo sperimentale di ripristino delle condizioni di navigabilità del porto di Mola di Bari – APPESCA III”. Il sindaco Colonna: “Impegno preso con la categoria. Proseguiremo ora nel complesso procedimento di dragaggio del porto”.

Approvato dalla Regione Puglia, con delibera di Giunta, lo schema di convenzione ex art.15 con Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del territorio (ASSET) per il progetto “Metodo sperimentale di ripristino delle condizioni di navigabilità del porto di Mola di Bari – APPESCA III”. Il progetto è finalizzato a migliorare i servizi della pesca professionale della Regione Puglia a partire dal ripristino delle condizioni di navigabilità del porto di Mola di Bari, interessato da importanti fenomeni di insabbiamento, attraverso metodologie di intervento e monitoraggio innovative, da replicare eventualmente su altre infrastrutture portuali che presentano analoghe problematiche.

Nell’ambito del progetto, finanziato con fondi FEAMP, previsto lo spostamento, sotto il pelo dell’acqua, dei sedimenti, la stesura e l’esecuzione del piano di monitoraggio nonché la delimitazione dell’area attraverso un campo boe che svolgeranno apposita funzione di segnalamento al fine di garantire le condizioni di sicurezza ai mezzi in transito.

“Assieme ai ringraziamenti alla Giunta Regionale ed in particolar modo al presidente Michele Emiliano ed all’assessore alla Pesca Donato Pentassuglia, al Presidente della Commissione Pesca della Regione Puglia Francesco Paolicelli, alla struttura regionale del Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed ambientale, alla  Struttura di progetto Attuazione della politica europea pe gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura che coordina l’attuazione del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP), alla struttura di ASSET guidata da Elio Sannicandro, ad Arpa Puglia e all’Ammiraglio Giuseppe Leone, comandante Direzione Marittima – ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna – è mia intenzione mettere in risalto l’innovazione del procedimento attivato con Regione Puglia ed ASSET mirato ad intervenire con immediatezza per la risoluzione dei problemi di navigabilità del porto di Mola di Bari. Appesca III è un progetto sperimentale che potrà essere replicato anche in altri porti – ha continuato il sindaco Colonna – perché tantissimi sono i porti in difficoltà per il fenomeno dell’insabbiamento ed i tempi per il loro dragaggio sono incompatibili con il mantenimento delle condizioni di sicurezza dei nostri lavoratori del mare e diportisti. La sottoscrizione di questo schema di convenzione e la realizzazione di questo progetto rientrava in un impegno preso con la categoria – ha concluso Colonna – Impegno che stiamo portando avanti così come proseguiremo nel complesso procedimento di dragaggio del porto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *