Polignano, La Ghezza (M5S) “come vengono assegnati i contributi?”

Il Movimento 5 Stelle Polignano ha presentato un’interrogazione urgente sull’estate polignanese, indirizzata agli assessori alla cultura, Priscilla Raguso, al turismo, Francesco Mucciaccia, e al sindaco Vito Carrieri. Oggetto dell’interrogazione, firmata dai consiglieri Maria La Ghezza e Vito Pietro L’Abbate, i criteri della programmazione dell’estate polignanese, con la relativa assegnazione dei contributi concessi alle associazioni del territorio.

“Ci sono tanti aspetti che meritano di essere chiariti – spiega la consigliera comunale Maria La Ghezza (M5S) – tra i quali il ritardo nella programmazione, l’assenza di un bando e la mancanza di criteri chiari e trasparenti alla base dell’assegnazione dei contributi. Il dirigente dell’Area III, il 14 giugno, nel corso di un’intervista rilasciata presso un’emittente televisiva locale, aveva illustrato gli eventi definiti ‘strategici’ siccome riproposti ogni anno e aveva annunciato che di lì a breve l’Amministrazione Carrieri avrebbe pubblicato un bando per individuare altre manifestazioni da realizzare nel corso dell’estate. Questo avviso non è mai stato pubblicato, ma a fine luglio, è stata adottata la Delibera di Giunta con la quale è stato approvato il programma dell’estate polignanese. L’Amministrazione ha quindi accettato le proposte pervenute all’assessorato, assegnando un contributo finanziario, attribuito in assenza di criteri chiari ed espliciti, e sarebbe interessante sapere se ci sono stati anche degli esclusi e perché. Dagli atti pubblicati si evince che i protocolli di richiesta di patrocinio sono datati al 27 luglio, esattamente un giorno prima dell’adozione della delibera stessa! Un dettaglio non di poco conto. Se l’assegnazione dei contributi avviene in assenza di un regolamento o di criteri validi, chiediamo agli assessori se oltre alla verifica qualitativa esista anche la verifica del rispetto delle norme in materia di lavoro, sicurezza, e pubblico spettacolo. Non si può negare che sono venute meno equità e trasparenza in questa vicenda, per di più c’è la beffa di aver accavallato eventi patrocinati su ben cinque date”.

L’avvocato e consigliera Maria La Ghezza evidenzia come non siano noti i criteri della scelta di delibera di patrocinio né delle assegnazioni dei contributi economici. “Già l’anno scorso abbiamo sollevato il problema della scarsa trasparenza nell’assegnazione dei contributi – dice ancora la La Ghezza – e sempre l’anno scorso avevamo protocollato una interrogazione sull’estate polignanese alla quale non abbiamo ricevuto risposta. L’amministrazione deve chiarire le sue scelte e spiegare come intenda agire per le future programmazioni estive, sia per conoscere in modo trasparente i criteri che hanno comportato l’assegnazione dei contributi e la motivazione per la quale sono stati eventualmente esclusi alcuni progetti, oltre alla mancanza di un avviso pubblico per permettere a tutte le realtà del territorio di partecipare con le proprie proposte. – conclude la consigliera del Movimento 5 Stelle – Dopo tutto il ritardo dell’Amministrazione Carrieri, ci saremmo almeno aspettati un avviso pubblico, o quanto meno dei criteri di assegnazione trasparenti per tutte le associazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *