Primato da record… Martino Montanaro, è il più giovane maestro 8° dan di taekwondo

In occasione del Corso Nazionale Insegnanti Tecnici di Formazione ed Aggiornamento di tutti i Maestri di Taekwondo d’Italia, tenutosi a Formia presso il Centro di Preparazione Olimpica    “Bruno Zauli”, si è tenuto l’Esame Nazionale per l’acquisizione della Cintura Nera 8° Dan, uno dei massimi livelli da raggiungere, nel panorama delle arti marziali e degli sport da combattimento.

Il Presidente del Comitato Regionale Puglia – FITA – MARTINO MONTANARO, nonché il Maestro fondatore dell’A.S.D. Centro Taekwondo Monopoli – Montanaro Team, ha superato brillantemente, con il massimo dei voti, l’Esame Nazionale FITA, laureandosi come il più giovane Maestro che ha conseguito la Cintura Nera – 8° DAN  – World Taekwondo – FITA, uno dei massimi gradi riconosciuti a livello mondiale, nel Taekwondo.

Non sono mancati i complimenti, ricevuti in seduta stante da tutti i presenti, dai Maestri, dai colleghi Presidenti Regionali e dalle massime cariche Federali, restati apposta per l’occasione come spettatori d’onore, compreso il Presidente Federale – FITA Angelo Cito, che è rimasto particolarmente colpito, dalla carica agonistica e dalla precisione stilistica, dimostrata durante le varie prove d’esame. Persino i Commissari d’Esame (compreso il Maestro Park Young Ghil) si sono sbilanciati, dopo l’esame del Maestro Martino Montanaro, per l’esecuzione di una performance, definita, di altissimo livello.

Possiamo affermare con certezza che questo, è un sogno che si avvera. Un traguardo importantissimo, cosi importante, che agli occhi di tutti, sembra sempre lontanissimo da raggiungere.

Un sogno inseguito per una vita intera, dedicandosi costantemente con tenacia, perseveranza  e tanta, tanta passione e amore per il Taekwondo. Concretezza, che oggi si materializza, diventando realtà. Il raggiungimento del massimo grado assegnato al più giovane Maestro  di Taekwondo, è un primato davvero speciale.

Commenta il Maestro Martino:

“Ho provato tanta gioia dopo aver sostenuto l’esame, perché vedevo le facce soddisfatte di tutti quelli che mi circondavano, tanto da chiedermi: ma l’esame l’ho fatto io, o lo hanno fatto loro?

E’ stato bello sentire il calore, gli abbracci, le strette di mano, sincere, come rare volte accade.      L’8° Dan, celebra a pieno la mia carriera sportiva, una carriera sportiva dedicata interamente          a questo sport e praticata in tutte le sue sfaccettature: dall’Atleta Agonista (di combattimento e forme), al Maestro, al Dirigente Sportivo, al Presidente del Comitato Regionale Puglia – FITA.

Ho iniziato a fare Taekwondo nel 1974, sostenendo tutti i miei Esami di Cintura (dalla cintura mezza gialla in su) e tutti i miei Esami Tecnici, con il Grand Master Park Young Ghil (Presidente Onorario della FITA), diventando Cintura Nera nel 1979.

Mi ritrovo, dopo 49 anni di Taekwondo, a raggiungere un sogno cosi prestigioso, ed incredibile, quello di essere diventato con grande orgoglio, 8° Dan – FITA.

Mi sento di ringraziare: la FITA per le tante occasioni ricevute, tutti i Maestri di Taekwondo della Puglia, che hanno creduto in me dal 2013 ad oggi, permettendomi cosi, di diventare il loro Presidente Regionale FITA. Tutti i mie Collaboratori, gli Atleti ed i Genitori, del Centro Taekwondo Monopoli, che mi adorano.

Il mio compagno di viaggi da una vita, colui con il quale ho condiviso tutto, gare, viaggi, corsi, esami, gioie e dolori, il Maestro Tommaso Petrelli. La mia amatissima famiglia (a cui tolgo tantissimo del mio tempo), che mi ha sempre sostenuto ed appoggiato in tutto, permettendomi di dedicarmi pienamente, a questa mia grande passione,  il Taekwondo”.

Pluri – Campione d’Italia (ultimo titolo Nazionale vinto 2012) – 10 Ori – 7 Arg – 9 Bro

20 Volte Campione Interregionale Puglia – Lazio – Toscana.

Medaglia d’Argento al Merito Sportivo – FITA – 2016.

Stella di Bronzo al Merito Sportivo CONI – Miglior Dirigente Sportivo emergente 2017.

Campione d’Italia – PUGLIA – Coppa Italia a Squadre Regionali FITA – “The Olympic Dream Cup” – 2016 – 2017 – 2022 – 2023.

Responsabile Federale dell’Organizzazione Grandi Eventi Sportivi Nazionali ed Internazionali, per conto della FITA – Federazione Italiana Taekwondo, patrocinati dalla Regione Puglia e dalla FITA, dal 2013 al 2023.

Squadra Acrobatica Dimostrativa Kukkiwon, Bari.

World Taekwondo – Demo Team T.H.F. – Peace Through Taekwondo, Bari – Lecce – Matera – Roma – Alberobello, dal 2013 al 2023.

World Taekwondo – Grand Prix d’Italia – Internazionale di Roma, 2018 – 2019 – 2022 – 2023 –  Foro Italico  – Stadio Nicola Pietrangeli.

Evento Top organizzato in Puglia:  l’European Championschip – G4 Extra e Parataekwondo, con qualificazione Olimpica, Bari 2019.

Per conoscere ed imparare il TAEKWONDO,

Vi aspettiamo tutti in Palestra – Nuovo Anno Sportivo 2023/24

presso la Palestra Scolastica della Scuola Media “Vincenza SOFO” – Via Sant’Anna

CENTRO TAEKWONDO MONOPOLI – MONTANARO TEAM

info: 389.1613034

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *