Modugno, Gioventù Nazionale e Fratelli d’Italia uniti nel ricordo dei Martiri delle foibe

Durante la solenne commemorazione del “Giorno del Ricordo”, tenutasi ieri
domenica 11 febbraio alle ore 10.30, il Presidente di Gioventù Nazionale Modugno, Vittorio Ianieri, (nominato ufficialmente il 10 febbraio) ha rivolto un sentito appello per mantenere viva la memoria delle vittime delle Foibe e degli Esuli dal confine orientale d’Italia. In particolare, ha annunciato con fermezza l’intenzione di onorare la memoria di Norma Cossetto, martire delle atrocità dei partigiani jugoslavi di Tito.
Durante il suo intervento, il Presidente Ianieri ha dichiarato: “Il ricordo non deve limitarsi alle parole, ma deve tradursi in azioni concrete. È per questo motivo che, in questo giorno così importante, alla presenza di tutti voi, presentiamo la nostra richiesta di intitolazione di una strada,piazza o spaziopubblicoa Norma Cossetto, martire di queste atrocità, insignita, il 9 dicembre 2005, della Medaglia d’Oro al Merito Civile dal Presidente della
Repubblica C. A. Ciampi. È fondamentale anche promuovere la conoscenza di questi eventi nelle scuole,fornendo a noi stu denti le risorse necessarie per comprendere e apprezzare appieno ciò che è realmente accaduto”.
Questa importante iniziativa ha visto il supporto e la controfirma anche da parte del Coordinatore Cittadino di Fratelli d’Italia, Marco Leone, sottolineando l’unità nell’impegno per preservare la memoria storica e
promuovere la conoscenza di queste tragedie da sempre nascoste e giustificate.
La richiesta di intitolazione è stata ufficialmente protocollata questa mattina presso le competenti autorità locali, dimostrando l’impegno tangibile di Gioventù Nazionale Modugno nel perseguire questo nobile obiettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *