Fasano, al Teatro Sociale arriva l’Opera in formato pocket

Le porte del Teatro Sociale di Fasano si preparano ad accogliere le ugole e i muscoli di giovani ed affermati artisti del panorama nazionale di musica e danza, insieme in scena per dare vita ad una rappresentazione unica nel suo genere.
Domenica 14 aprile alle ore 19.00 è in programma l’opera in formato pocket “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini, celebre opera comica del compositore toscano che rientra nel “Trittico” (insieme al “Il tabarro” e “Suor Angelica). Una commedia di intrigo e di inganno dove alla fine la astuzia di Gianni Schicchi la vince su tutti gli avidi parenti di Messer Buoso Donati, a favore di se stesso e dei due giovani innamorati.
La novità è rappresentata dal riadattamento dell’opera in formato “Pocket”, operazione che ha il preciso intento di avvicinare il pubblico alla lirica e accompagnarlo nell’esperienza con un racconto interattivo e un maggiore coinvolgimento.
In scena, il tenore Tommaso Nicolosi nel ruolo di Rinuccio, il baritono Luca Simonetti nei panni di Gianni Schicchi, il soprano Gaia Cardinale in quelli di Lauretta, accompagnati al pianoforte dal M° Giuseppe Campanale.
Gli artisti, tutti vincitori e finalisti dei più prestigiosi concorsi in ambito musicale e lirico, vantano una formazione e collaborazioni di respiro internazionale come, tra gli altri, Giovanni Botta, Sonia Ganassi, Grissha Asagarof, Simone Alaimo, Peppe Vessicchio, Katia Ricciarelli, Colapesce e Dimartino.
Ad impreziosire la scena, i giovani partecipanti del laboratorio di teatro danza fortemente voluto dalla danzatrice e maestra Grazia Micoli, che si svolgerà nei giorni precedenti lo spettacolo.
Dulcis in fundo, un elemento sempre più integrato nella scena lirico-teatrale: la danza rappresentata dai movimenti di scena della danzatrice di ResExtensa, Serena Angelini, con una formazione in modern e una passione per l’Acrofloorwork.
L’evento è a firma dell’Accademia FuoridiDanza di Locorotondo e rientra nel cartellone artistico dell’ATS Katharà nell’ambito del progetto di gestione del Teatro Sociale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *