Gioia del Colle, Lavori in Corso: una street band per il Cap Minori

Al via, lunedì 08 aprile 2024, il laboratorio di percussioni con Drum Circle a cura di Lavori in Corso, presso il Centro Aperto Polivalente di Gioia del Colle. Le attività del laboratorio sono aperte ai minori fruitori del CAP, ma alla sua prima sessione hanno partecipato con entusiasmo anche gli habituees del CAP Anziani.
“È stato emozionante, sin dal primo incontro, avere la possibilità di assistere ad un vero e proprio
dialogo intergenerazionale fra tutti i partecipanti. Ognuno ha contribuito a creare un clima basato
sulla comunicazione e la condivisione, che è il primo obiettivo che perseguiamo durante un Drum
Circle”.
Queste le prime impressioni colte dal facilitatore Roberto Lella, affiancato da Giusy Di Leva, in questa iniziativa che rientra tra le azioni del progetto “Centri Aperti Polivalenti minori ed altri servizi per le famiglie ATS Gioia del Colle” selezionate dal gestore “Società Cooperativa SoleLuna”.
Il Drum Circle è una piattaforma di apprendimento esperienziale, efficace in tutte le dinamiche di gruppo in cui il bisogno di empatia, di stima reciproca e motivazione sono aspetti essenziali. I partecipanti hanno la possibilità, divertendosi, di scoprire la propria ritmicità e il proprio potenziale, nonché la capacità di essere in rapporto creativo tra loro.
Dal semplice stare insieme si sviluppa un pensiero e una meta comune tale da sprigionare una forza sinergica che solidifica il gruppo. La cooperazione e la collaborazione sono il “collante” di base del Drum Circle, perché suonare assieme aiuta a condividere il nostro spirito in forma di ritmo.
Il Drum Circle pone le persone sullo stesso piano, crea un forte senso di squadra, incoraggia il pensiero creativo con l’impatto simultaneo a livello uditivo-visivo-cinestetico, stimola l’ascolto profondo, incoraggia la cooperazione invece che la competizione malsana e aiuta i partecipanti a trovare la propria voce.
Il laboratorio consta di 12 incontri, da tenersi nel periodo aprile – giugno presso la struttura sita in Via Aldo Moro 56, organizzati come corsi formativi interattivi in cui i partecipanti saranno coinvolti in prima persona, alternando attività pratiche e sessioni di improvvisazione focalizzate sugli strumenti a percussione.
Tramite la metodologia del cerchio di percussioni, i partecipanti acquisiranno competenze musicali di base tali da poter replicare semplici cellule ritmiche per l’esecuzione di brevi brani, giungendo alla creazione di una junior street band che debutterà con il suo repertorio nella giornata conclusiva esibendosi pubblicamente sotto la direzione dei facilitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *