Castellana Grotte: il resoconto del sindaco Tricase al termine dell’emergenza neve

Riportiamo integralmente la relazione del Sindaco prof. Francesco Tricase al termine dell’emergenza neve.

<<A distanza di qualche giorno dalla fine dell’emergenza causata dall’eccezionale nevicata sento il dovere di ringraziare a nome personale di tutta l’Amministrazione Comunale il Responsabile del Settore di Protezione Civile dell’Ente, Maria Teresa Impedovo che unitamente al personale in servizio presso l’ufficio di Polizia Locale, Marescialli Marino De Michele, Enzo Filomeno, Saverio Proietto e agli Agenti Marilena Mastronardi e Simone Bruno e l’Agente a tempo determinato Luca Di Masi che svolgeva il suo ultimo turno di servizio, è intervenuta a gestire l’emergenza fin dalle 02:00 di notte del 31 dicembre, per l’intera giornata ed i giorni successivi. Sono testimone, insieme al Vice Sindaco, dell’impegno profuso da tutti gli Operatori di Polizia Locale presenti e non posso che esprimere grande apprezzamento. Infatti, pur essendo oggettivamente in pochi (il Comandante assente, aveva concesso a parecchio personale di assentarsi per fine anno), hanno sopperito a ciò operando con dedizione e generosità. Il mio ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno collaborato con i dipendenti dell’Ente, dagli Operatori della Società Multiservizi, ai Volontari dell’A.V.P.A. alle aziende private che hanno messo a disposizione i loro mezzi d’opera e la loro competenza.
Nella nostra città l’emergenza neve è scattata alle ore 01:50 di mercoledì 31 dicembre 2014. Il personale reperibile dell’ufficio di Polizia Locale è stato allertato dai dipendenti dell’Istituto Vigilanza s.r.l. in servizio notturno, in virtù dei contenuti del capitolato d’appalto che disciplina il servizio di vigilanza notturna affidato allo stesso Istituto lo scorso mese di luglio. Il M.M. Proietto e l’Agente Mastronardi, entrati in servizio rispettivamente alle ore 02:14 e 02:12, avuta contezza dell’eccezionalità dell’evento, hanno, a loro volta, prontamente allertato il M.M. De Michele e la Responsabile del Settore III Maria Teresa Impedovo entrambi in servizio dalle ore 02:49, i quali, in primis, hanno provveduto a comunicare lo stato di emergenza a me direttamente e all’assessore geom. Gianni Bianco. Alla stessa ora, è prontamente intervenuto presso gli uffici del Comando l’Agente Simone Bruno ed a seguire, alle ore 03:52 il M.M. Filomeno ed alle ore 07:10 il M.M. Calabrese. Nella stessa giornata del 31 dicembre l’Agente, a tempo determinato, Luca Di Masi ha svolto il suo ultimo turno di servizio dalle ore 13:29 alle ore 20:59.
Si premette che, di seguito alla nota inviata dalla Prefettura di Bari – Area V – Protezione Civile, Difesa Civile e Soccorso Pubblico, in data 29 dicembre 2014, con la quale è stato trasmesso avviso di condizioni meteorologiche avverse con nevicate previste per martedì 30 dicembre e per le successive 36 – 48 ore, già nella giornata del 30 dicembre 2014, Il III Settore, in collaborazione con l’ufficio di P.L. aveva avviato tutti i contatti necessari e reperito i recapiti telefonici degli operatori della Società Multiservizi e dei privati, che spontaneamente, nella stessa giornata del 30 dicembre, avevano dichiarato disponibilità a collaborare con l’Ente in caso di emergenza. per eventuali interventi di rimozione neve e salatura strade.
In ragione di tanto, già alle ore 03:00 del 31 dicembre l’Ufficio è stato in grado di contattare telefonicamente gli operatori interessati, che, prontamente hanno risposto alla chiamata di emergenza. Alla stessa ora, i Marescialli De Michele e Proietto, con l’automezzo Land Rover, in dotazione, si sono portati in C.da Rosatella ed in Via Vecchia Putignano per prelevare gli Operatori della Multiservizi e portarli al deposito mezzi dell’Azienda, in Via Selva, per avviare i numero due mezzi d’opera messi a disposizione dell’Ente dalla Società.
Alle ore 04:00, circa, erano quindi, già in opera numero due pale meccaniche della Società Multiservizi e n. 1 pala FH 220 della Società Frallonardo s.r.l.
A tali mezzi, nella stessa giornata del 31.12.2014, si sono aggiunti:
alle ore 05:00 n. 1 trattore e n. 1 operaio dell’Azienda Agricola “Primicerio”;
alle ore 09:00 la pala “CASE” e il Bobcat della Ditta Frallonardo Luigi s.r.l.;
alle ore 13:00 la pala “MEGA 400” della già citata Società Frallonardo s.r.l.
alle ore 10:00 n. 1 trattore e n. due operai dell’Azienda Valente Michele.
I mezzi sopraelencati hanno operato, con estrema difficoltà per la copiosa nevicata in atto, in condizioni di scarsissima visibilità e con un accumulo al suolo di circa 50 cm. di neve, per ripristinare la percorribilità delle principali vie dell’abitato, in primo luogo quella dell’accesso all’IRCCS, su via Turi, per garantire la funzionalità del Punto di Primo Intervento là ubicato.
Alle ore 07:18 veniva diffuso un apposito comunicato stampa, pubblicato anche sul sito web del Comune, che informava delle operazioni in corso ed invitava la cittadinanza ad evitare di mettersi alla guida di autoveicoli e di non uscire dalle proprie abitazioni se non strettamente necessario.
Il dettaglio analitico delle operazioni eseguite nei giorni dell’emergenza neve, dal 31.12.2014 al 04.01.2015, e i mezzi d’opera impiegati nei differenti interventi è possibile leggerli nella relazione disponibile sul sito istituzionale dell’Ente.
Terminata l’emergenza, l’Ufficio ha provveduto a ripristinare le scorte di sale che, con il supporto del personale di P.L. in servizio nelle ore antimeridiane del giorno 06.01.2015 è stato scaricato e sistemato nel deposito “mercato Coperto”.
Alla luce di tutto questo si evince che gli interventi posti in essere dall’Ente tramite l’ufficio, in collaborazione con il personale in servizio presso l’ufficio il Comando di P.L., sono stati mirati ad: assicurare la percorribilità delle vie cittadine; garantire l’accesso al Punto di Primo Intervento presso l’IRCCS de Bellis, evitare l’isolamento delle zone periferiche; portare soccorso a chi, bloccato per strada dalla copiosa nevicata, era impossibilitato a rientrare; facilitare la viabilità dei mezzi del 118 che trasportavano ammalati; soccorrere e rimuovere le autovetture in panne che, intralciando la viabilità, avrebbero potuto essere causa di gravi incidenti, garantire il normale svolgimento dei mercati settimanali nella giornata di sabato 03 gennaio.
Gli unici interventi ai quali l’Ufficio non ha potuto dare corso sono state alcune richieste di cittadini di spalatura neve in strade e/o piazzali privati e rampe di accesso a garage privati.
Il costo totale degli interventi effettuati per gestire e fronteggiare l’emergenza in oggetto, ivi compreso l’acquisto di sale per la salatura stradale, ammonta ad € 19.862,65 oltre IVA>>.

Il Sindaco
Prof. Francesco Tricase