Monopoli, al Teatro “Mariella” un incontro per celebrare la Festa della Liberazione

“25 APRILE, CHI SEI?” è il tema dell’incontro che si terrà domani, 24 aprile, presso il Teatro “Mariella” di Monopoli, a partire dalle ore 18:00.
L’incontro, organizzato dal Partito Democratico di Monopoli e dai Giovani Democratici, è dedicato alla città e alla comunità politica per celebrare la Festa della Liberazione.
Il momento di conoscenza e di approfondimento è affidato alla visione di un film storico del 1951, ACHTUNG! BANDITI! del regista Carlo Lizzani, un capolavoro cinematografico capace di offrire uno sguardo avvincente e toccante sulla resistenza partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale, celebrando gli eroi che hanno lottato per la liberazione del nostro Paese. Il film, infatti, protagonista Gina Lollobrigida, ricostruisce una pagina reale della storia della Resistenza, in cui un battaglione di alpini si unì alle formazioni partigiane genovesi per fronteggiare le milizie
nazifasciste e liberare il territorio.
L’evento sarà arricchito dalla partecipazione del prof. Ferdinando Pappalardo, già docente dell’Università di Bari, senatore della Repubblica italiana e attualmente vicepresidente nazionale dell’ANPI, il quale porterà la sua preziosa testimonianza e visione riguardo al significato e all’importanza del 25 APRILE nella storia italiana.
Il professore impersonificherà il 25 aprile stesso e sarà intervistato da quattro giovani sul palco, rispondendo anche alle domande dei presenti in sala.
Il 25 APRILE non è una festa di una parte politica – sottolinea il segretario del PD, il prof. Michele
Sumanon è una festa “divisiva”, come alcuni vorrebbero, ma è invece una festa della repubblica italiana, una grande festa di popolo, la festa della felicità per la libertà conquistata”.
Appuntamento al Teatro “Mariella” di Monopoli, alle ore 18:00.
La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di memoria, di conoscenza e di riflessione, per onorare il passato e guardare con consapevolezza al futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *