Intervista al segretario di Forza Italia a Monopoli, Giovanni Martellotta

E’ stata ricucito lo strappo tra Berlusconi e Fitto?
<<Al di là dell’episodio spiacevole del litigio, tra Berlusconi e Fitto c’è un diverso modo di vedere sia l’opposizione al governo sia l’organizzazione del Partito, se non si chiariscono questi aspetti la convivenza sarà difficile….viviamo ancora in un momento di transizione del sistema politico, ed il centrodestra ha bisogno di una scossa e di una prospettiva chiara, invece è frammentato, un pò al governo ed un pò all’opposizione>>.

Situazione primarie nel centro-destra, si faranno?
<<I Partiti sono ormai dei cartelli elettorali e le primarie con tutti i difetti e le storture di un sistema non previsto dalla legge, sono uno strumento fondamentale per dare entusiasmo e selezionare dal basso le candidature. Io sono molto favorevole alle primarie per il presidente della regione ma più i giorni passano e più temo che non si facciano>>.

Area Metropolitana, due candidati monopolitano di centro destra, cosa succederà?
<<Io personalmente ho lavorato per cercare una candidatura unitaria e forte, ma non siamo riusciti a sintetizzare, con una lista unitaria del centrodestra era possibile unire le forze e superare le divisioni come è avvenuto in altri importanti comuni però così non è stato, speriamo bene…. >>.

Cosa pensi del dietro front di Spada?

<<Spezzo una lancia a favore di Spada, lui e’ un consigliere di minoranza che collabora con la maggioranza, politicamente non e’ orgánico alla maggioranza e quindi e’ libero di fare le sue scelte. Probabilmente la sua candidatura ha infastidito gl’altri candidati, era prevedibile potevo riflettere prima di accettare>>.

Pensi che l’Udc possa rientrare in gioco anche a livello regionale con un alleanza con Emiliano? Se sì cosa potrebbe comportare a livello locale?
<<Niente di nuovo in realtà, e’ nel solco della politica dei due forni dell’Udc che da un po’ di anni condivide alleanze a macchia di leopardo, un po’ con il centrodestra un po’ con il centrosinistra. Se sarà cosi la maggioranza seguirà percorsi contrapposti alle elezioni regionali>>.

Cosimo Lamanna