Conversano: tutto pronto per “Borgo Popolare per il Sud”, la prima festa nazionale del NCD

Tutto pronto per “Borgo Popolare, 1000 giorni per il Sud”, la prima festa nazionale del Nuovo Centro Destra, movimento coordinato dall’On.le Gaetano Quagliariello e presieduto Angelino Alfano,  Ministro dell’interno.  Entrambi saranno tra i protagonisti della tre giorni di incontri e dibattiti, il sui scopo è quello di analizzare il panorama politico amministrativo, con particolare riferimento al meridione rendendolo il più possibile al centro delle politiche di governo. Scelta come location per la festa NCD, è la Puglia ed in particolare le città di Conversano (oggi e domani) e Ceglie Messapica (domenica 12), entrambe guidate da due sindaci di centro destra, rispettivamente Giuseppe Lovascio e Luigi Caroli. I dibattiti prenderanno il via questo pomeriggio alle 17, presso il Giardino dei Limoni, con l’apertura dei lavori da parte di Giuseppe Lovascio, sindaco di Conversano che sarà affiancato dai coordinatori regionali delle regioni del sud. Alle 17:30 ci sarà poi l’intervista al coordinatore Gaetano Quagliariello.

Alle 18:30 presso il chiostro del Monastero di San benedetto, si parlerà di articolo 18: un freno al lavoro e allo sviluppo delle piccole imprese. Il tema sarà trattato da: Maurizio Sacconi, Capogruppo Ncd e Presidente Commissione Lavoro al Senato, Enzo De Fusco, presidente Comitato Scientifico Fondazione Consulenti del Lavoro, Lina Lucci, Cisl Campania, Angelo Petrosillo, co-founder Blackshape Spa. Il dibattito sarà moderato da Giuseppe De Tommaso, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno.

 Alle 19:15 si ritorna nel giardino dei limoni con il dibattito dedicato aiondi Strutturali: una risorsa da non sprecare. Ne discutono Simona Vicari, sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico, Nicola Rossi, economista dell’Università di Tor vergata, Paolo Tancredi, vicepresidente Commissione Politiche Europee Camera dei Deputati, Vito Pertosa, presidente MerMec Group Spa, Graziano Delrio, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri. Modererà Sabrina De Camillis, già sottosegretario ai rapporti con il Parlamento.

Alle 20:30 sempre presso il giardino dei limoni, ci si occuperà di Dieta mediterranea, stile di vita e salute. Beatrice Lorenzin, ministro della salute, sarà intervistata da Giancarlo Loquenzi giornalista Rai e conduttore Bianco e Nero su Radio 1.

 SABATO 11 OTTOBRE

I dibattiti cominciano alle 10 presso il chiostro di San Benedetto che ospiterà un dibattito sul tema: elezioni regionali in Calabria, la prima prova. Il moderatore sarà Dorea Misuraca, responsabile dipartimento enti locali NCD. Interverranno Piero Aiello, senatore NCD, Dorina Bianchi, deputata NCD, Antonio Caridi, Nico D’Ascola, responsabile giustizia NCD- Senato della Repubblica, Tonino Gentile, coordinatore regionale Ncd Calabria, Rosanna Scopelliti, deputato Ncd.

Alle 10:30 presso il giardino dei Limoni si parlerà dei diritti e delle pene. Riforma della giustizia tra garantismo e legalità. Ne discuteranno Nico D’Ascola, responsabile giustizia NCD- Senato della Repubblica, e Filiberto Palumbo, avvocato ed ex componente del Csm.

Alle 11 nel chiostro Dorea  Misuraca introdurrà il dibattito sulle imminenti elezioni regionali in Puglia. Ne parleranno, moderati da Adriana Logroscino del Corriere del Mezzogiorno, Massimo Cassano, coordinatore regionale Ncd Puglia, Massimo Ferrarese, coordinatore regionale Ncd Puglia-Salento, Salvatore Matarrese, deputato Scelta Civica per l’Italia, Angela D’Onghia, sottosegretario ministero dell’istruzione, Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari e Salvatore Ruggieri, coordinatore regionale Udc Puglia.

Alle 12, presso il chiostro di San Benedetto, si parlerà di infrastrutture e sviluppo, un binomio imprescindibile. Ne discutono Antonio Azzollini, presidente commissione bilancio senato, Michele Elia Ad Ferrovie dello Stato, Francesco Boccia, Presidente della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati (PD), Barbara Saltamartini, portavoce nazionale Ncd, Vito Pertosa, presidente MerMec Group Spa, Giovanni Giannini, assessore alle infrastrutture della Regione Puglia. Il dibattito sarà moderato da Vincenzo Magistà, direttore del Tg Norba.

Alle 12:30 si discuterà della costituente popolare, generazioni a confronto. Ne parleranno Renato Schifani, responsabile nazionale del programma e dei rapporti Parlamento-Governo Ncd, Antonio De Poli, senatore UDC,  Mario Mauro, senatore Popolari per l’Italia. Ci saranno anche Michele Barattini, consigliere comunale Ncd, Guerino Testa, presidente della Provincia di Pescara, Niccolò Mardegan, coordinatore NCD città Metropolitana di Milano. Modererà Giancarlo Loquenzi.

Dalle 15:30 alle 16:30 largo ai giovani con #innovailtuospazio: spazio di confronto e maratona tweet dei giovani Ncd, moderato da Boris Mantova di radiomontecarlo. Conclude i lavori Doris Nesci della direzione nazionale Ncd.

Alle 17, presso il giardino dei limoni, si parlerà di elezioni regionali in Campania con Nunzia De Girolamo, capogruppo Ncd camera dei Deputati.

 Alle 17:30 ci sarà la presentazione del libro “Bettino Craxi: io parlo e continuerò a parlare. Note e appunti sull’Italia vista da Hammamet” a cura di Andrea Spiri. Interverranno Fabrizio Cicchitto, presidente commissione esteri, camera dei deputati, Paolo Cirino Pomicino, opinionista e Luigi Musella, professore di Storia Contemporanea dell’Università Federico II di Napoli.

Alle 18:45 ci sarà l’intervista ad Angelino Alfano, ministro dell’Interno, a cura diu Francesco Vedrerami, giornalista del corriere della sera.

Alle 20 si discuterà della riforma elettorale. Paolo Messa, fondatore della rivista Formiche, intervisterà Doriana Bianchi, Nicola Latorre, presidente commissione difesa al Senato, Andrea Causin, deputato scelta civica per l’Italia.

DOMENICA 12 OTTOBRE

Dalle 10:30 si terrà la cerimonia ufficiale di chiusura della prima giornata nazionale del Centrodestra nella splendida cornice della città di Ceglie Messapica in Piazza del Plebiscito. Saluti: il Sindaco di Ceglie Messapica, Luigi Caroli, il Coordinatore provinciale del NCD di Brindisi, Ciro Argese. Interventi: Massimo Ferrarese – coordinatore regionale per il Salento, Beatrice Lorenzin, Gaetano Quagliariello, Conclude: Angelino Alfano.

Gli eventi saranno accompagnati da arte, enogastronomia e musica in modo da rendere la festa del nuovo centrodestra, una festa di tutti. Per maggiori dettagli consultare il sito www.borgopopolare.it ed accreditarsi nell’apposita sezione.

Comunicato Stampa