Monopoli: in corso il 6° Congresso internazionale su aggiornamenti in contattologia e ottica oftalmica “Le anomalie della visione nei bambini e adolescenti”

Sono oltre 300 gli iscritti al 6° Congresso internazionale su aggiornamenti in contattologia e ottica oftalmica “Le anomalie della visione nei bambini e adolescenti” previsto per domenica 12 e lunedì 13 ottobre a Monopoli in pieno corso di svolgimento. L’appuntamento per oltre trecento ottici, optometristi e studenti del settore si svolge presso l’Hotel Porto Giardino. Il tema scelto quest’anno da Formazione Continua in Medicina è: “Le anomalie della visione nei bambini e negli adolescenti: approccio alla loro valutazione e trattamento”. Un argomento particolarmente sentito, che viene trattato da esperti di fama internazionale, coordinati dall’ organizzatore Giancarlo Montani. A dare il via ai lavori, ieri mattina, è stato il nuovo presidente dell’Albo degli Ottici Optometristi, Giuseppe Sicoli, che ha lasciato al medico oculista Michele Carullo il compito di moderare la ricca sfilza di interventi. Nel pomeriggio, invece, nelle vesti di moderatore c’era l’ottico-optometrista Fabio Carta. Tra i momenti più attesi della ricca sessione plenaria di domenica, gli interventi inerenti lo sviluppo miopico degli inglesi Edward Mallen, Direttore della Bradford School of Optometry and Vision Science e Nicola Logan, Professore di Optometria presso l’Aston University di Birmingham, nonché il delicato rapporto tra visione e dislessia, che è stato analizzato dall’optometrista Bruce Evans, Direttore di Ricerca presso l’Istituto di Optometria di Londra. Ad esaminare l’applicazione delle lenti a contatto nei bambini e negli adolescenti, invece, è stata l’optometrista americana Christine Sindt, Direttore del Servizio Lenti a Contatto, Professore Associato Clinico di Oftalmologia e Scienze della Visione presso la University of Iowa Carter College of Medicine. Un ruolo di rilievo è stato anche restituito alla psicologia nell’età evolutiva, questione che è stata trattata in apertura dall’ottico-optometrista e psicologo Domenico Brigida di Monopoli. Tra gli ospiti della sessione plenaria, inoltre, il medico oculista Professor Paolo Nucci, Presidente della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica, che ha preso parte alla tavola rotonda sulla collaborazione tra le diverse figure professionali. La lunga giornata di lavori infine si è conclusa con l’intervento di Bruno Durante sull’importanza della comunicazione con i bambini, gli adolescenti e i genitori. Oggi, lunedì 13 ottobre, invece, c’è il tradizionale appuntamento con i workshop di approfondimento sui diversi temi affrontati ieri al fianco dei più grandi esperti del settore. Nel corso della due giorni di lavori, inoltre, è allestita un’area espositiva dedicata alle più importanti aziende di contattologia, lenti oftalmiche e strumenti, che presenteranno i loro nuovi prodotti. Di seguito il programma integrale per oggi:

Sessione Comunicazione

  1. Le tecnologie local di Google e Facebook: un nuovo modo per promuovere la propria attività – Alessandro Indelli,
  2. L’importanza della comunicazione nella pratica optometrica– Bruno Durante

SESSIONE VISIONE IN ETÀ SCOLARE

  1. Visione  e dislessia Bruce Evans
  2. Progetto bimbovisione: vedere bene per apprendere meglio –Enrico Armando, Bruno Maestrelli

SESSIONE STRUMENTI E CONTATTOLOGIA

  1.   Innovazioni strumentali per la valutazione della funzionalità visiva e del vizio refrattivo nei bambini –  Luciano Parenti, Angelo Caniglia
  2. Procedure applicative di lenti a contatto nei bambini e negli adolescenti – Christine Sindt

SESSIONE CAPIRE E CONTROLLARE LA MIOPIA

  1. Cause dello sviluppo miopico – Edward Mallen
  2. Può essere efficacemente rallentata la progressione miopica? – Nicola Logan

Marcella Dibello