Franco Leggiero (Udc): “ringrazio FI. Da oggi Monopoli non più terra di conquista da sfruttare ed abbandonare

Intervista al neo-consigliere metropolitano Franco Leggiero

Un grande risultato per lei, per l’Udc e per Monopoli che negli ultimi tempi è stata molto lontana dal capoluogo.

«Perché hanno capito che solo uniti si vince e che Zazzera ha già un ruolo importante su Monopoli. Quindi, per la prima volta in assoluto c’è stato da parte degli amici di FI un gesto di grande umiltà. Francamente  non me lo aspettavo, perché so quante pressioni hanno ricevuto e non è facile ignorarle. Hanno preferito Monopoli al loro partito».

Il consiglio comunale ha votato coeso: la maggioranza e Forza Italia hanno sostenuto la sua candidatura a discapito di Zazzera e Spada, come è nata questa scelta che ha spiazzato quasi tutti?

«È sicuramente un grande risultato per Monopoli, frutto per la prima volta di un grande senso di compattezza da parte dei consiglieri. Ringrazio i consiglieri del mio partito di Monopoli perché da loro e con loro è incominciata questa avventura, abbiamo convinto gli altri colleghi di maggioranza che ringrazio e siamo riusciti nel risultato».

Un risultato politico importante per le regionali: un messaggio per Fitto, Cesa ed Emiliano?

«Il messaggio più importante è quello che abbiamo dato a questi illustri big della politica. Da oggi Monopoli non è più terra di conquista da sfruttare e poi ottenuto il risultato da ignorare. Siamo capaci da soli di eleggere i nostri rappresentanti senza dire grazie a nessuno. Vedrete che da oggi questa gente comincerà a rispettarci».

Cosa si aspetta di trovare nel nuovo consiglio metropolitano e cosa intende fare?

«Nel nuovo consiglio metropolitano spero di trovare la voglia, da parte di tutti, di lavorare seriamente affinché il nostro bellissimo territorio di tutta la provincia di Bari ed in particolar modo il territorio della nostra bellissima Monopoli, ritrovi il giusto ruolo che tanto merita. Bisognerà subito completare lo statuto affinché si possa subito definire, nello specifico, quali saranno le competenze di questa città metropolitana per poi iniziare a pensare al benessere di tutti i cittadini che passa attraverso la ripresa socio-economica. Inoltre cercherò di lavorare sull’unione dei Comuni affinché anche il Comune più piccolo della provincia di Bari possa avere la giusta visibilità. Inoltre cercherò di non perdere di vista la manutenzione delle strade provinciali e delle scuole».

Ruben Rotundo