Conversano: “Il senso della vite” a Novello sotto il castello 2014

Anche quest’anno Polyxena sarà presente a “Novello sotto il castello” l’evento culturale enogastronomico che dal 14 al 16 Novembre prossimi animerà, con gastronomia, vini pugliesi e intrattenimento per tutte le età, il centro storico di Conversano. Polyxena porterà nel chiostro di S. Benedetto il laboratorio esperienziale multisensoriale “Il senso della vite”. Con aneddoti ed esperimenti scientifici sarà possibile gustare un sorso di cultura scientifica, scoprendo come la vite sia stata importante per l’evoluzione sociale dell’uomo, che cosa accade nel percorso dell’uva dal campo alla botte, o quali siano i segreti della fermentazione e tanto altro. Sarà possibile apprezzare inoltre l’antica ricetta del “conditum paradoxum” e una particolare confettura di uva fragola. Il laboratorio si terrà ogni giorno con tre turni: alle 20, alle 21 e alle 22. Il costo del laboratorio è di 3 euro.
Per prenotazioni e informazioni chiamare il 328 65 98 638 (Daniela).

Durante tutta la durata della manifestazione Polyxena sarà presente nella piazza tematica “Largo Ped’Ali”, con le Associazioni Ciclammino e Fratres Conversano, per sensibilizzare sulle tematiche del viver sano, su sostenibilità e solidarietà.

Le attività di Novello prevedono poi per Domenica 16, una ciclo-passeggiata in collaborazione con l’Associazione Ciclammino, alla scoperta dei luoghi del patrimonio culturale ed ambientale locale e del loro rapporto con latradizione enologica del territorio. Appuntamento alle ore 9:30 alla torre cilindrica di Conversano, Per informazioni e prenotazioni, o per consultare il programma completo della manifestazione organizzata dall’Associazione “Compagnia del trullo”, visitate il sito www.novellosottoilcastello.it.