Mola di Bari: pubblicato il bando del “Palione 2015”

In data 31 Gennaio, come da tradizione, viene pubblicato ufficialmente il bando di concorso in pittura per la realizzazione del PALIONE, tela che sarà presentata ufficialmente domenica 12 Luglio 2015 durante il Corteo Storico di apertura della settimana del Palio e regalata alla Contrada vincitrice il 19 Luglio 2015, al termine delle gare in mare.

Chi ci segue da diverso tempo sa che il tema cambia ogni anno e si ispira a quelle che sono le tematiche affrontate dagli anni liturgici. Pertanto agli artisti si richiede la capacità, la creatività di raffigurare secondo le proprie visioni, secondo la propria tecnica, il tema scelto che è il seguente:

Ai partecipanti si chiede di interpretare il tema della “carità” attraverso l’episodio di Nicodemo, narrato nel Vangelo di Giovanni (Gv. 3, 1-21).

Nicodemo rappresenta “l’esperienza di ogni uomo che dalle tenebre dell’ignoranza tende verso la luce della conoscenza. Difendere le proprie illusorie certezze o aprirsi alla novità? Nicodemo è chiamato a decidere.”1

Gesù invita Nicodemo a spogliarsi della presunzione e ad aprirsi al dono2, all’amore gratuito e disinteressato da parte del Cristo all’Uomo di ogni tempo.

 L’Uomo incapace di “decentrarsi” tiene in considerazione solo se stesso, vive nella paura, è offuscato dall’egoismo.

Qualora il dubbio si affacci nella vita, potrebbe essere il campanello di allarme del “desiderio” dell’uomo di conoscere, toccare e vivere l’Amore, come unico modo per realizzare pienamente il suo essere Uomo.

1 F. CACUCCI, Rinascere all’Amore. Il mistero di Nicodemo, EDB, Bologna 2014, pp. 18-19
2
Idem p.26.

I progetti dovranno essere consegnati entro e non oltre il 31 Marzo 2015.

Il 15 Aprile 2015 comunicheremo ufficialmente il Vincitore di tale concorso il quale avrà il compito di confezionare la tela che sarà presentata a tutta la cittadinanza durante il Corteo Storico di apertura del Palio il 12 Luglio e che riceverà il premio di € 500,00 .

Vi chiediamo cortesemente di leggere attentamente il bando di concorso, i requisiti richiesti e di rispettare quanto scritto.

Assieme al progetto del Palio, che dovrà essere una versione ridotta dell’opera che poi verrà riprodotta in scala (100 x 250 cm), dovrà essere allegato il modulo di partecipazione, scaricabile in .pdf, compilato in tutte le voci richieste, assieme ad una fotocopia della carta d’identità (fronte/retro).

 In bocca al lupo a tutti gli artisti!

BANDO DI CONCORSO: www.paliodeicapatosta.com/files/bando_palione_2015.pdf

MODULO DI PARTECIPAZIONE:
http://www.paliodeicapatosta.com/files/Modulo iscrizione concorso Palione 2015.pdf