Un progetto di alternanza scuola-lavoro presso l’IPSIAM “San Francesco da Paola” – IISS “Luigi Russo” di Monopoli

Presso l’IPSIAM “San Francesco da Paola” – IISS “Luigi Russo” di Monopoli si svolgerà un progetto di alternanza scuola-lavoro rivolto a 27 alunni delle classi terze, approvato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Gli studenti potranno svolgere attività di formazione e stage presso 4 aziende di Monopoli che da anni collaborano con l’Istituto, accogliendo studenti dell’IPSIAM nelle proprie attività specializzate in nuove tecnologie e sistemi energetici. Il progetto, infatti, si intitola “Manutenzione di apparecchiature incentrate sulle nuove tecnologie per l’efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile”.

150 ore da svolgere in due anni, 30 ore di orientamento e formazione teorica e  ben 120 ore di stage in azienda. Le 30 ore in aula saranno svolte presso l’IPSIAM nei prossimi mesi e sono indirizzate a potenziare le competenze informatiche, ad approfondire temi relativi all’efficienza energetica e allo sviluppo sostenibile e a conoscere più dettagliatamente la normativa relativa alla sicurezza in campo lavorativo. Le attività di stage in azienda, invece, saranno svolte nel prossimo anno scolastico.

Anche in questa occasione l’IPSIAM propone, nella propria specificità di Istituto Professionale, attività di ampliamento dell’offerta formativa volte ad arricchire il bagaglio di conoscenze e competenze teoriche e tecnico-pratiche degli studenti. Si conferma un Istituto proiettato verso il mondo del lavoro, un Istituto capace di dialogare con il territorio e con le aziende.