Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici

SABATO 23 MAGGIO – ore 17:30

Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici

a piedi per una piccola avventura tra i sentieri collinari di Ostuni

incontro: parcheggio Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano

link google maps: https://goo.gl/maps/7dLpj

coordinate gps: 40.7484100 N, 17.5480300 E

 

Percorrendo alcuni sentieri lungo la collina di Ostuni è possibile scoprire uno dei tesori della città bianca: la suggestiva e panoramica Grotta dei Millenari dedicata alla piana degli ulivi millenari che è possibile ammirare direttamente dall’interno dell’ampia caverna preistorica. I sentieri che conducono alla grotta sono caratterizzati da colorate fioriture, querce e da un panorama mozzafiato che consente di ammirare l’intera piana degli ulivi secolari e millenari dall’alto della collina. Un itinerario consigliato a chi vuole conoscere gli angoli più suggestivi e meno conosciuti del territorio di Ostuni.

La Grotta dei Millenari, (ri)scoperta nel gennaio del 2014 da due membri di Millenari di Puglia, è una grotta lunga una quindicina di metri e alta oltre cinque metri. Diverse specie di felci nascono dalla nuda roccia, la quale presenta fossili di rudiste, molluschi estinti alla fine del cretaceo. All’interno vi sono diversi posatoi di rapaci notturni, tra i quali un bellissimo barbagianni che frequenta la grotta. La grotta ha restituito piccole selci e alcuni cocci di età neolitica sparsi nel terreno, di cui alcuni frammenti presentano la tipica decorazione ad unghiate utilizzata nel neolitico antico (VI-VII millennio a.C.). Inoltre, nel cuore della grotta è presente nel terreno una piccola cavità circolare artificiale utilizzata probabilmente come focolare.

La grotta è oggi visitabile grazie alla collaborazione dei proprietari che per motivi di sicurezza ne hanno consentito la visita solo ai gruppi organizzati da Millenari di Puglia.

La bella caverna preistorica regala un colpo d’occhio incredibile ed emoziona per il bellissimo panorama di cui si può godere direttamente dall’interno della cavità. La grotta si trova a due passi dal parco archeologico dove nel ’91 fu rinvenuto lo scheletro della madre più antica del mondo e del suo bambino. L’itinerario breve ma intenso ha una durata di 2 ore. Sabato pomeriggio 23 maggio alle ore 17.30 è in programma il penultimo appuntamento alla grotta.

L’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 2 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Il percorso è moderatamente impegnativo ma alla portata di chiunque sia in buone condizioni fisiche e soprattutto di chi abbia voglia di godere di panorami unici.
Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970.