Papa Bergoglio a Monopoli? Si può, ma con l’impegno di tutti

Mimmo Muolo, giornalista vaticanista, ha diffuso in questi giorni la lettera che riportiamo di seguito, con l’intento di coinvolgere tutti i monopolitani a partecipare attivamente alla realizzazione di un “sogno”, quello di una visita di Papa Francesco a Monopoli, in occasione dei 900 anni dell’approdo della sacra icona di Maria Santissima della Madia a Monopoli, che ricadrà nel 2017, esattamente tra due anni.

Ecco l’invito di Mimmo Muolo:

Lettera per il Vescovo. Da ricopiare e mandare. Per conoscenza anche alla Basilica Cattedrale Monopoli

A Sua Ecc. Rev.ma
Mons. DOMENICO PADOVANO
Vescovo di Conversano-Monopoli

Roma, 9 maggio 2015

Eccellenza Rev.ma,

come Lei ben sa, siamo ormai prossimi a un grande appuntamento con la storia di Monopoli. Il 16 dicembre 2017 ricorreranno i 900 anni dell’arrivo dell’icona della Madonna della Madia. Si tratta di un evento che ha cambiato la nostra città dal punto di vista religioso e sociale. Ancora oggi la devozione alla Madre di Dio e Madre nostra è molto forte. Le chiedo, dunque, di farsi promotore di un percorso di preparazione che attraverso i prossimi due anni e con il coinvolgimento di tutta la città e la diocesi, penso soprattutto ai giovani, possa portarci a celebrare in maniera degna questo traguardo. Sarebbe bello che il percorso culminasse con un invito rivolto al Santo Padre a visitare Monopoli nel 2017. E in tal senso Le chiedo di attivarsi perché questo sogno, condiviso da tutti i monopolitani, possa realizzarsi. E’ vero che Lei a settembre presenterà al Papa le dimissioni per raggiunti limiti di età, come prevede il Codice di Diritto Canonico, ma chissà che la Vergine celeste non Le conceda il favore di restare insieme a noi il tempo necessario per coronare questo desiderio di tutta Monopoli. E se anche questa grazia non si realizzasse, Lei sarà ricordato almeno come il Vescovo che ha promosso la visita del Successore di Pietro a Monopoli.
Fidando nell’accoglimento di questa proposta e nella Sua paterna benevolenza per Monopoli, La saluto con viva cordialità e Le assicuro il mio ricordo nella preghiera.

Mimmo Muolo