Sequestrato dalle fiamme gialle un ingente quantitativo di hashish

I Militari del gico del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Bari, nella notte di martedi scorso, in esecuzione di un piano di intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio finalizzato alla prevenzione ed alla repressione dei traffici illeciti, in Bari, all’uscita del casello autostradale bari nord dell a14 hanno controllato di un autoarticolato con targa spagnola adibito al trasporto di numerosi colli costituiti da pannelli in legno truciolare.

Dal controllo dei documenti di trasporto della merce, costituita da legno truciolare, destinata ad una ditta con sede in Parma emergevano immediatamente evidenti anomalie posto che il mezzo pesante non avrebbe dovuto trovarsi in territorio pugliese. Tale circostanza destava l’attenzione degli investigatori e faceva scattare accertamenti piu’ approfonditi effettuati anche con l’ausilio di unita’ cinofile del corpo.

L’attivita’ svolta dai militari delle fiamme gialle ha consentito di rinvenire, occultato in appositi vari ricavati fra le pile di pannelli in legno, un ingente quantitativo di hashish (1.200 kg).

Lo stupefacente, destinato a soddisfare le richieste del mercato pugliese in vista del periodo estivo, ha un valore all’ingrosso di circa 3,5 milioni di euro e, al dettaglio, avrebbe generato un introito illecito di oltre 13 milioni di euro. Lo stupefacente e’ stato sottoposto a sequestro unitamente all’autoarticolato, utilizzato per il trasporto, ed al carico di copertura.

Nel corso dell’operazioneè stato arrestato ed associato presso la casa circondariale Bari, il conducente del tir di nazionalita’ spagnola.