Nasce MEDITERRADIO.EU , la voce del mare e dei Gruppi d’Azione Costiera del Mediterraneo

Nasce MEDITERRADIO, una web radio per dar voce all’informazione dei GAC (Gruppi di Azione Costiera) dell’area Mediterranea.

I GAC sono strumenti dell’Asse 4 del Fondo Europeo per la Pesca 2007/2013, essi contribuiscono a innescare processi di sviluppo delle piccole aree costiere per innalzarne la competitività e contribuendo al mantenimento della prosperità economica e sociale, al sostegno dell’occupazione e alla tutela della qualità dell’ambiente costiero.

MEDITERRADIO ha una mission precisa: INFORMARE E PROMUOVERE. Oltre ad ampio spazio alla musica, in particolare quella che nasce dalla Puglia, dalla tradizione popolare agli artisti contemporanei, attenzione sarà dedicata all’informazione: news dai GAC, news su ambiente e mare, sulla pesca, ma anche meteo ed eventi.

La radio utilizza tecnologie innovative con vantaggi come una portata geografica illimitata e l’accessibilità immediata con qualsiasi supporto che abbia una connessione internet.

Sarà possibile infatti ascoltarla su supporti immediati tramite app su cellulari e tablet; avrà anche un sito internetwww.mediterradio.eu in cui sono disponibili contenuti “visivi” come immagini, video o testi.

A coordinare i lavori, un numero uno della radio italiana: Fernando Proce.

“Pendolare” dal Salento a Milano, più volte premiato come voce più bella d’Italia, è conduttore del programma radio più seguito su RTL 102.5 (La famiglia giù al Nord), ed è da sempre impegnato nella promozione del territorio con il brand “Salentuosi” che comprende una radio che primeggia in fm e un magazine.

Il progetto si attua nell’ambito del progetto di cooperazione MEDIT.CUL.T. (MEDITERRANEAN FISHERY HERITAGE, COASTAL CULTURES AND TRADITIONS), di cui il GAC Adriatico Salentino è capofila.

L’obiettivo generale del progetto MEDIT.CUL.T. è attuare una campagna di recupero, valorizzazione e rilancio dei principali caratteri sociali, storici e culturali connessi al settore della pesca, alle tradizioni territoriali e alle culture della fascia costiera del Mediterraneo.

Partner di progetto sono tutti i GAC della regione Puglia: GAC ADRIATICO-SALENTINO, GAC GARGANO MARE,GAC JONICO-SALENTINO, GAC MARE DEGLI ULIVI, GAC TERRE DI MARE e GAC LAGUNE DEL GARGANO.

Il progetto MEDIT.CUL.T. è finanziato dal FEP 2007/2013, Misura 4.1H.

La radio è prodotta da ARNIA.

Per informazioni: info@mediterradio.eu