Monopoli: un suggestivo “Presepe Rurale” alla Masseria Spina

Quest’anno il Natale a Masseria Spina si tinge di tradizione. Dopo 15 anni, presso lo storico resort, verrà nuovamente allestito il presepe vivente messo in scena dal noto Gruppo Corteo Storico della città di Monopoli. Il “Presepe Rurale”, alla sua 5^ edizione, sarà presentato all’interno della cornice senza tempo di Masseria Spina Piccola, martedì 8 dicembre alle ore 19.00, in viale Aldo Moro 27. In questa speciale occasione verrà inoltre inaugurata la novità di questa edizione: “C’era una volta Monopoli”, una mostra delle cartoline storiche della città di Monopoli, visionabile ogni domenica a partire dall’8 dicembre. All’evento di presentazione in questione interverranno il sindaco di Monopoli l’ingegnere Emilio Romani, il signor Federico Ostuni del Gruppo Corteo Storico, l’architetto Antonella Calderazzi, la prof.ssa Maria De Mola e la dott.ssa Nori Meo Evoli, padrona di casa della masseria e moderatrice dell’evento.

Presepe Rurale

Il complesso rupestre della Masseria Spina Piccola è caratterizzato da un frantoio ipogeo del 9^ secolo, da una torre del 1400 e da un antico agrumeto dotato di un particolare sistema d’irrigazione d’ispirazione araba. Ed è all’interno di questo su‑estivo e artistico contesto che verrà allestito il “Presepe Rurale” che rievocherà la tradizionale natività cristiana all’interno di un’ambientazione tipicamente pugliese, con particolare attenzione alla rappresentazione storica: infatti i costumi saranno rigorosamente dell’epoca romana. Il presepe sarà aperto nei seguenti giorni: 25-26-27 Dicembre, 2-3-6 Gennaio 2016 e sarà patrocinato dal

Comune di Monopoli, ADSI Puglia, FAI, Diocesi Monopoli/Conversano, CTG Egnazia e GCS di Monopoli.

C’era una volta Monopoli

Non è tutto. Oltre al Presepe Vivente ai visitatori sarà data la possibilità di prender parte a “C’era una volta Monopoli”, mostra di 250 cartoline storiche della città, allestita all’interno della Masseria Spina Piccola per orire uno spaccato della tradizione storica della città monopolitana, piena di spunti di riflessione sulla linea temporale tra passato, presente e futuro; il tutto sarà allietato da musiche tradizionali, taralli e vino. La mostra sarà aperta nei seguenti orari 10.00-12.00/16.00-19.00, con ingresso gratuito e vi sarà, inoltre, la possibilità di prenotare tour in loco della masseria contattando il CTG Egnazia di Monopoli (prenotazioni: tel +39 389.5939273, mail:ctgmonopoli@gmail.com).

Gruppo Corteo Storico

Il Gruppo Corteo Storico è un’associazione culturale, attiva nel comune di Monopoli dal 1977, il cui intento è promuovere gli episodi più significativi della storia cristiana e valorizzare il patrimonio folkloristico e culturale di Monopoli. Il GCS è così tanto attivo nell’ambito religioso, da organizzare diverse edizioni di Presepe Vivente sempre curato nei minimi dettagli, prestando la massima attenzione a fatti e persona‑i legati alla tradizione cristiana.

U­fficio Stampa Masseria Spina Resort

Catiana Coletta

email: uciostampa@brainpull.com

tel: 320 05 40 143