Castellana – Al via la terza edizione del “San Leo Music Fest”

Giunge alla terza edizione, quest’estate, l’imperdibile appuntamento con il  “San Leo Music Fest”. Quest’anno il salotto musicale, in programma in Largo San Leone Magno dal 25 al 28 agosto, si tinge di rosa grazie alla partecipazione di tre artiste italiane di grandissimo talento: Federica Abruzzese, Greta Panettieri, Simona Bencini e Logan Richardson i nomi in cartellone.

Apre la rassegna, giovedì 25 agosto  la monopolitana Federica Abbruzzese, forte del suo spettacolo inedito arrangiato da Seby Burgio. Con loro, Andrea Sabatino alla tromba, Gaetano Partipilo al sax, Giuseppe De Lilla al contrabbasso e Mimmo Campanale alla batteria.
Dal loro connubio artistico, sul palco castellanese, i successi di Stevie Wonder reinterpretati con sonorità jazz.
Venerdì 26 agosto con “Non Gioco più” sarà la serata della romana Greta Panettieri, che proporrà diversi successi di Mina in chiave originale. Cresciuta artisticamente a New York, una delle voci più interessanti della scena nazionale e internazionale, Greta Panettieri ha collaborato con  Gegè Telesforo, Sergio Cammariere e Fabrizio Bosso. Con lei in scena Andrea Sammartino al piano e Giuseppe Bassi al contrabbasso.
Sabato 27 agosto, Simona Bencini, fiorentina, discendente da una famiglia di noti cantanti di stornelli. Ai castellanesi proporrà Simona Bencini & L.M.G. 4tet con “Spreading love”, progetto che sposa, alla voce elegante dei “Dirotta su Cuba”, il talento di Mario Rosini al piano; al sax di Gaetano Partipilo, al contrabbasso di Luca Alemanno e alla batteria di Mimmo Campanale.
Domenica 28 agosto, gran finale con l’esibizione dei vincitori della seconda edizione della borsa di studio Bed&Rec, nata dalla collaborazione tra Officina Musicale e Siena Jazz. Con il “Siena Jazz Summer Excellence” si esibiranno da Nicola Caminiti (21, Messina, sax), Danilo Tarso (25, Taranto, pianoforte), Nicolò Masetto (24, Padova, contrabbasso), Marco Soldà (25, Vicenza, batteria). A guidarli Logan Richardson, sassofonista di fama.
Tutti i concerti, gratuiti, inzieranno alle ore 21:30.

la realizzazione degli eventi è stata possibile grazie alla collaborazione del ristorante Il Casalicchio, pizzeria Carbonella, pizzeria Bella Capri e King Crimson’s Cafè, si rinnova l’appuntamento con il “San Leo Music Dinner”, l’unione della buona cucina con la buona musica. In ognuna di queste attività sarà possibile cenare al suono delle proposte musicali del “San Leo Music Fest”. Inoltre, presso il ristorante Il Casalicchio il 24 agosto sarà possibile cenare con l’accompagnamento live dei “Formula bruta”, sestetto che introdurrà il pubblico alle quattro serate di largo San Leone Magno (info e prenotazioni tel. 080 4965868).
Sponsorizzato da SIT – Servizi di Informazione Territoriale, il “San Leo Music Fest” è organizzato dall’associazione culturale OFFICINA MUSICALE nell’ambito del programma di eventi estivi dell’assessorato allo spettacolo del Comune di Castellana-Grotte Bianca – la tua estate nella città delle Grotte. Vede la collaborazione di Fondazione Siena Jazz, Bed&Rec, dionisiobeatrice.me-graphic design studio, Auand e associazione musicale culturale “Nino Rota”.