Castellana Grotte aderisce al consorzio sociale intercomunale “Ambito Territoriale sociale di Putignano”

E’ stata approvata all’unanimità, durante il Consiglio comunale del 22 marzo, l’adesione alla costituzione del consorzio sociale intercomunale denominato “Ambito Territoriale sociale di Putignano, con contestuale approvazione dello statuto consortile e della bozza di Convenzione consortile

Il comune di Castellana Grotte aveva sottoscritto, a dicembre del 2013, una Convenzione per la gestione dei servizi sociali e socio-sanitari nell’Ambito Territoriale di Putignano, confermando per l’appunto Putignano comune capofila.

Ma la gestione dell’Ambito attraverso un comune capofila ha fatto, nel tempo, emergere una serie di criticità legate all’assenza di un soggetto gestore dotato di veste giuridica ed autonomia imprenditoriale, organizzativa e di bilancio.

La differenza sostanziale tra l’attuale situazione di gestione dei servizi in argomento e la nuova modalità di gestione a delinearsi attraverso l’adesione al consorzio sta nella parità di ruolo e responsabilità che avranno i cinque comuni aderenti, ovvero Putignano, Alberobello, Castellana, Locorotondo e Noci.

La possibilità di istituire consorzi per la gestione associata dei servizi sociali è espressamente prevista dall’art. 1, comma 446, della Legge 11 dicembre 2016 n. 232 (legge di bilancio per il 2017).

L’adesione al nuovo soggetto consortile è una scelta strategica fondamentale per l’accesso ai fondi stanziati dalla regione Puglia per le politiche sociali ed i servizi ad esse connesse.

Come ha affermato l’Assessore al Welfare, Maurizio Pace, nel corso del suo intervento in consiglio comunale, “Era necessario giungere tempestivamente all’approvazione dell’adesione al Consorzio, poiché si è in procinto di approvare il IV Piano di Zona relativo al triennio 2018-2020, che traccerà nuove linee guida per la gestione dei servizi sociali. Nella prima metà di aprile, è in programma l’istituzione di tavoli di concertazione ai quali saranno invitati i portatori di interessi diffusi in ambito sociali. Un processo bottom up che contribuisca a delineare una programmazione delle azioni in campo sociale condivisa e partecipate e, quindi, maggiormente rispondente alle reali esigenza del Territorio. Ad ogni comune facente parte del Consorzio è stato assegnato un tema. Il tavolo di concertazione di cui si occuperà Castellana Grotte afferisce alle forme di supporto e sostegno socio-sanitarie dedicate alle persone adulte ed alle persone non autosufficienti, area di intervento a cui il nostro Ente è particolarmente attento“.

In definitiva si individua nella gestione consortile la forma giuridica ed organizzativa più idonea a garantire l’efficacia e l’efficienza degli interventi in campo sociale di competenza dei comuni.