MOLA Sequestrata nel porto area di 800 mq abusivamente occupata da Circolo Nautico

(COMUNICATO DELLA GUARDIA COSTIERA DI BARI) I militari della Guardia Costiera di Bari del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale, a seguito dell’esito di precedenti attività di controllo e monitoraggio del litorale di giurisdizione a tutela dell’ambiente marino e costiero, hanno eseguito nel porto di Mola di Bari un Decreto di sequestro preventivo su Ordine di esecuzione di misura cautelare a firma del G.I.P. del Tribunale di Bari.
Il sequestro ha riguardato una porzione di specchio acqueo, per una superficie di circa 800 mq., abusivamente occupata da un Circolo Nautico operante nell’approdo molese ed eccedente quella già utilizzata in regime di concessione.
L’occupazione abusiva, perpetrata mediante il posizionamento di catenarie, corpi morti e cime, aveva consentito sino ad oggi allo stesso Circolo Nautico di garantire l’ormeggio ad imbarcazioni da diporto con dimensioni eccedenti rispetto agli spazi resi disponibili dalla concessione demaniale.
Proprio questa circostanza ha reso ancor più necessario l’esecuzione della misura cautelare, a tutela degli aspetti connessi alla sicurezza della navigazione in porto, in quanto il maggior ingombro delle barche abusive arrecava un evidente pregiudizio alle manovre di ingresso e di uscita di pescherecci e altre unità da diporto ormeggiati negli specchi acquei limitrofi all’area in concessione.
Il sequestro, quindi, si inserisce nel più ampio contesto delle attività già iniziate durante la scorsa stagione estiva, e mirate a restituire al pubblico uso del mare qualsiasi area illegittimamente occupata, pregiudicando le più elementari regole in materia di sicurezza della navigazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *