Monopoli, rendere pubblici i dati della App Segnala odori

Ad oggi, nonostante le numerose iniziative cittadine per sollecitare la nostra amministrazione ad attivarsi concretamente sul tema del monitoraggio ambientale, l’unica iniziativa del nostro Comune è quella intrapresa con l’applicazione “SegnalApp-Odori”.

Il MoVimento 5 Stelle ha manifestato da subito alcune perplessità sulla reale utilità di questa applicazione per smartphone e tablet che da sola non può rispondere alle richieste di un serio monitoraggio ambientale per la nostra città.

A questo aggiungiamo che la App non si è mai diffusa sufficientemente tra i cittadini. Vogliamo ricordare che nel comunicato stampa di presentazione della App del 7 dic. 2016, il Comune di Monopoli scriveva tra l’altro: “Si tratta di un’applicazione per smartphone e tablet che mira a coinvolgere e informare il più possibile i cittadini, segnalandolo direttamente alle autorità competenti.”

A parte la circostanza che la App non segnala direttamente all’Arpa, ma è l’Ufficio Ambiente che raccoglie le segnalazioni e le invia “alle Autorità competenti” con cadenza mensile o in occasione di picchi di emissioni, e considerando che i dati raccolti dalle segnalazioni rimangono secretati, come vengono “coinvolti il più possibile i cittadini?”

Il MoVimento 5 Stelle ritiene opportuno, anzi necessario, rendere pubbliche e consultabili in tempo reale tutte le segnalazioni, per un concreto coinvolgimento dei cittadini in quanto sono dati che appartengono alla comunità e devono essere messi a disposizione della stessa.

Uno strumento al servizio dei cittadini deve essere garantito con la massima trasparenza. Chi effettua una segnalazione deve avere la possibilità di constatare se il dato sia stato regolarmente acquisito dal sistema.

Per tutti questi motivi, il MoVimento 5 Stelle di Monopoli invita questa Amministrazione, e nello specifico il Sindaco Angelo Annese ed il dirigente della Ripartizione Ambiente Ing. Antonello Antonicelli, ad integrare l’applicazione dando la possibilità di consultare i dati acquisiti in tempo reale con tabelle numeriche e grafici geo-referenziati nonché la possibilità di ottenere anche i dati storici per periodi specifici selezionabili dall’utente. Se chiedete la collaborazione dei cittadini dovete anche renderli partecipi di quello che accade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *