Polignano La Ghezza, precisazioni sull’ambulatorio

In riferimento all’articolo “Polignano, l’ambulatorio Asl senza pazienti” pubblicato sulla vostra testata in data 30/01/2020 la Consigliera comunale Maria La Ghezza del Movimento 5 Stelle, precisa quanto segue:

“Innanzitutto, è doveroso chiarire che un ambulatorio non sostituisce né un pronto soccorso né un punto di primo intervento. Questi ultimi, infatti, rientrano nella rete di emergenza-urgenza, un sistema di soccorso sanitario, e trattano quindi i casi di emergenza e di urgenza, garantendo gli interventi necessari alla stabilizzazione del paziente e l’eventuale trasporto presso una struttura più complessa. Il Pronto soccorso, in particolare, è necessariamente legato ad altri servizi e strutture prettamente ospedaliere (per farla breve le strutture del pronto soccorso sono inserite negli ospedali e non costituiscono strutture a sé).

L’Ambulatorio invece si occupa di erogare servizi a beneficio di chi soffre di patologie di tipo cronico ovvero di dare assistenza continuativa sul territorio, tutti servizi che non rientrano nella sfera dell’urgenza e che spesso purtroppo si riversano erroneamente negli ospedali (si pensi ai cosiddetti “codici bianchi”). Le prestazioni sono diverse, come medicazioni, terapie iniettive, cambio catetere, cambio sacca, rilievo e monitoraggio dei parametri vitali, fasciature, medicazioni ecc.

Non era nostra intenzione inoltre entrare in polemica e dichiarare che l’ambulatorio di Polignano è unicamente una scatola vuota o uno spreco di danaro. Anzi, abbiamo dichiarato, anche in altre occasioni, che le professionalità presenti sono indiscusse e di livello e che dall’incontro con i dirigenti dell’ASL abbiamo piacevolmente percepito e appreso che c’è una grande sensibilità verso le strutture di questo genere e l’intenzione di potenziarle. Vorremmo la stessa sensibilità anche dall’amministrazione politica del paese Polignano e della Regione Puglia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *