Monopoli, Musica d’Attracco, oggi sit-in di protesta

Riportiamo di seguito, le informazioni relative al sit-in di protesta previsto per questo pomeriggio, sabato 27 giugno, a Monopoli.

A pochi giorni dall’improvvisa notizia dello smantellamento del Laboratorio Urbano “Musica d’Attracco” per trasferirvi un distaccamento permanente dei Vigili del fuoco, riteniamo necessario mobilitarci per opporci a questa scelta ingiustificabile dell’Amministrazione comunale.

Troviamo privo di ogni senso smantellare una struttura come quella di Musica d’Attracco – realizzata sette anni fa con fondi europei e regionali per altri scopi precisi: a differenza di altre realtà regionali, infatti, le ultime Amministrazioni monopolitane non hanno dimostrato di tenere realmente alla nascita ed alla crescita di questo laboratorio urbano, pubblicando bandi di gestione molto restrittivi e ampiamente lontani dallo spirito originario di “Bollenti Spiriti”. Monopoli ha bisogno che quello spazio riprenda ad essere vissuto, dalle associazioni e soprattutto da ragazze e ragazzi che vogliono esprimere liberamente i propri interessi con lo spirito della libera aggregazione.

La legittima necessità di una stazione permanente dei Vigili del Fuoco a Monopoli non può giustificare l’eliminazione di una struttura altrettanto importante. La soluzione individuata dall’Amministrazione comunale ci appare troppo sbrigativa e priva di prospettive future.

Perché decidere di chiudere definitivamente uno spazio dedicato ai giovani senza confronto e senza proposte alternative?
Perché proprio quello spazio, poco funzionale alla mobilità dei mezzi di soccorso e che necessita persino di un investimento economico per essere adeguato a tale utilizzo?
Prima di arrivare a questa scelta, sono state valutate tecnicamente soluzioni alternative (come le “fogge” accanto al polivalente) per un presidio permanente dei Vigili del fuoco?
Che fine ha fatto la strumentazione di Musica d’Attracco e da chi sarà gestita?

A distanza di giorni dal trasloco, la cittadinanza non ha ancora avuto una risposta istituzionale su queste domande cruciali. E non ci basta certo una fugace dichiarazione fuori tempo massimo per accettare che le cose proseguano sulla via intrapresa.

Invitiamo tutti coloro che come noi si sono sentiti spiazzati e contrariati da questa scelta a raggiungerci sabato 27 alle ore 18.00 presso il parcheggio antistante Musica d’Attracco: esprimeremo insieme il nostro bisogno di socialità che quella struttura può soddisfare. E adesso #FATECISPAZIO!

Acli S. Ann
AltraPolis
Anpi Monopoli
Articolo 18
Contento per Monopoli
Contrada 100 – Circolo Arci Monopoli
Dirockato
Fridays For Future Monopoli
Futura
Giovani Democratici Monopoli
Insieme per Monopoli
Legambiente Monopoli
Movimento Manisporche
Partito Democratico
Rainbow Theatre


Invitiamo i partecipanti ad indossare la mascherina e mantenere il distanziamento fisico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: