Elezioni a Conversano, giovani in campo con Quark!

Dal Movimento Quark Conversano, riceviamo e pubblichiamo

QUARK è lo spazio politico che manca a Conversano. Costruiamo insieme risposte innovative e possibili ai nostri bisogni di cittadini. È il momento di essere chiari, organizzati, coraggiosi: unisciti a noi e prendi parte al cambiamento che aspettavi!
Il neonato progetto politico si presenta alla cittadinanza
Cos’è un quark? Il quark è la particella più piccola della materia e nessuno è mai riuscito ad osservarne uno isolato; ciascuno costituisce – insieme ad altri – un gruppo. Abbiamo pensato che non ci fosse modo migliore, per quanto possa sembrare complesso, per racchiudere in una sola parola quello che sentivamo durante i nostri primi incontri e quello che sentiamo oggi che ci presentiamo a voi. Siamo piccole particelle che trovano il loro senso e la forza della loro azione nella costruzione di relazioni con altre particelle, agendo entro e per una collettività.
Siamo un gruppo di cittadini – siamo giovani e siamo consapevoli delle nostre specificità ma riconosciamo anche il valore dell’esperienza di chi giovane non lo è più – che hanno sentito il bisogno di creare uno spazio per sé stessi e per gli altri, entro il quale esprimere le proprie idee e proposte, affinché la città di Conversano possa diventare un riferimento culturale, politico ed economico per tutto il territorio.
Vogliamo esprimere queste esigenze con parole-chiave diverse da quelle che, ormai da tempo, scrivono la politica conversanese, perché crediamo che si possa e si debba immaginare e realizzare una modalità più profonda, più concreta, più accessibile di fare politica.
Siamo fortemente convinti di chi siamo: il nostro è un progetto politico di sinistra; siamo antifascisti, siamo femministi; crediamo nel contrasto ai fenomeni mafiosi; crediamo nella tutela dell’ambiente e nella sostenibilità dello sviluppo economico del territorio; crediamo nel ruolo della conoscenza come strumento di trasformazione della realtà; crediamo che la cultura e la storia che Conversano può offrire debbano essere poste al centro e rese alla portata di tutti; crediamo nella tutela e nella conquista di diritti sociali e civili; crediamo nella riqualificazione delle periferie, geografiche e sociali, che per troppo tempo sono state lasciate ai margini. Infine, sentiamo la responsabilità di sviluppare dialogo costante con la cittadinanza, perché la politica è partecipazione, discussione, creazione o non è.
Nelle prossime settimane, convertiremo queste parole nella pratica costante all’interno degli spazi che viviamo quotidianamente e in un programma che possa esprimere le nostre istanze di cittadini.
Il termine quark è, inoltre, il risultato della contrazione dell’espressione “question mark”, punto interrogativo, perché, se forte è la nostra identità, ancora di più lo è la consapevolezza dell’importanza di continuare a porci e porre delle domande.
Le domande sono la chiave, le risposte le porte per il futuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *