Monopoli, Musica d’attracco, la protesta va avanti

Dopo il primo sit in del 27 giugno di fronte a Musica d’Attracco, ieri, mercoledì 22 luglio, siamo scesi nuovamente in piazza con la prima delle date del percorso mobilitativo che ci accompagnerà per tutta l’estate. Ci siamo incontrati in Piazza XX Settembre per dare vita ad una performance muta: venti tra musicisti e attori, accompagnati dai loro strumenti, sono rimasti in silenzio dietro ad un simbolico sipario nero. Il flash mob è durato circa un’ora, e ha coinvolto oltre un centinaio di cittadini che si sono fermati a guardare la performance e ci hanno domandato il senso della protesta.

Torniamo a ricordare che un Presidio dei Vigili del fuoco a Monopoli è necessario, e la nostra protesta non ha niente a che vedere con una presenza operativa che sul territorio è desiderata e ben voluta. Noi di Fateci Spazio denunciamo, piuttosto, una mancanza più radicata: ovvero quella di un cantiere partecipato dove i giovani monopolitani possano essere protagonisti attivi di un circuito artistico e aggregativo che possa incidere anche sul tessuto economico della città. La Biblioteca Rendella, il Teatro Radar, il Parco Lama Belvedere, non rispondono a questa necessità, ma sono piuttosto contenitori che costringono i giovani ad una partecipazione passiva. Quando sarà chiaro che la crescita programmatica della città passa anche attraverso la valorizzazione delle risorse vive del territorio? Musica d’Attracco rispondeva a questa necessità, ma per ragioni politiche nessuno è riuscito a partecipare al bando della sua assegnazione.

“Fateci Spazio o cala il Sipario” è stato un evento inaugurativo. Invitiamo tutta la città a raggiungerci domenica 26 luglio al Porto Vecchio, per assistere e partecipare ad un percorso interattivo durante il quale vi spiegheremo in che modo vorremmo incidere sulle scelte dell’amministrazione sulle politiche giovanili monopolitane. Mentre la città dimostra una grande sensibilità sul tema, l’Amministrazione appare invece sorda a qualsiasi proposta: per quale motivo?

Fateci Spazio – Monopoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *