Monopoli, lunedì inaugurazione “Porta del Caricaturo”

Lunedì 27 luglio alle ore 19 sarà restituita alla Città la portella del Caricaturo, l’archetto di Porta Marina che si affaccia sull’Antico Porto dove l’approdò la zattera con l’icona della Madonna della Madia, oggetto di un intervento di restauro effettuato dall’Assessorato ai Lavori Pubblici.

I lavori, affidati alla Ditta Nori Meo Evoli di Monopoli, sono stati promossi dal Gruppo Fai di Monopoli nel 2017, in occasione del novecentesimo anniversario dell’approdo della Madonna della Màdia, con il parere favorevole della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio della Città Metropolitana di Bari. Il dipinto originale, che rappresenta la Madonna della Madia con Santi adoranti, era stato sostituito trent’anni fa da una riproduzione fotografica. Dal 1990 è custodito presso la Basilica Cattedrale e presto troverà spazio nell’androne della Biblioteca “Rendella”.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Palmisano, il capogruppo Fai di Monopoli Giuseppe Galanto, la restauratrice Nori Meo Evoli e per la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio della Città Metropolitana di Bari la dott.ssa Maria Piccareta.

 

Foto di Antonio Livrieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *