Dove fare i tamponi? La lista delle 17 strutture pubbliche e private

Ogni Asl ha ambulatori Covid, numeri telefonici, modalità di prenotazione e orari diversi per effettuare il tampone.

Chi risiede o soggiorna in provincia di Bari può prenotare il test ai 17 centri in tutta la Puglia. Le sedi Asl di Altamura, Noicattaro, Giovinazzo, Alberobello e Bari (all’ex Cto) sono attive dalle 8 alle 18 anche nei giorni di sabato e domenica.

Per prenotare un tampone nella Bat occorre telefonare allo 0883.29.95.21 o inviare una mail a direzione.sisp@aslbat.it. A Brindisi c’è una postazione nell’ex ospedale Di Summa, ma i test possono essere effettuati anche a domicilio ( 338.46.40.432 oppure 338.11.20.340 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì anche dalle 15 alle 17). In alternativa la richiesta va inviata via mail a sorveglianza.coronavirus@ asl. brindisi. it.

La Asl di Taranto ha una postazione drive through nell’ex ospedale Pagliari in via Magna Grecia a Massafra (diprevta. coronavirus@ asl. taranto. it). A Foggia si può prenotare il tampone scrivendo a covid19.richiestatamponi@ aslfg. it. Anche in questo caso il test si fa in auto nelle sedi Asl a Foggia, Cerignola, San Marco in Lamis e Torremaggiore.

Come a Lecce, l’unica Asl pugliese che offre il tampone senza prenotazione. Chi torna da Grecia, Spagna, Malta e Croazia, dunque, può andare direttamente in una delle postazioni allestite per il servizio drive through, sempre che siano decorse almeno 72 ore dal rientro in Puglia. L’unica cosa da fare è presentare il modulo di autosegnalazione. Le postazioni sono due: quella di Lecce, la cittadella della salute (ingresso in via Miglietta 5) e l’ospedale Panico di Tricase (ingresso in via Giovanni XXIII). La prima è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, l’altra dalle 8 alle 19,30.

Oltre agli ambulatori pubblici, però, ci si può rivolgere a uno degli 11 laboratori privati accreditati: il costo del test è a carico della Regione e l’elenco è sul sito dell’ente nella sezione Coronavirus/cosa fare. In ogni caso è necessario restare in isolamento fiduciario fino all’esito del test.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *