L’ANPI sarà in piazza a Monopoli

Come in tutta Italia, domenica 27 settembre, l’ANPI sarà in piazza Vittorio Emanuele dalle ore 9.00, per incontrare le cittadine e i cittadini e invitarli a fare, tutti insieme, sempre meglio e più diffusamente, memoria attiva. Al servizio della democrazia e della Costituzione nate dalla Resistenza.

Sarà presentato il libro “Noi Partigiani – Memoriale della Resistenza italiana” curato da Gad Lerner e Laura Gnocchi” (Feltrinelli, 2020).
Un protagonista di quella stagione, fondativa dell’Italia Repubblicana e della Costituzione, porterà la sua testimonianza.
Si tratta del partigiano Pietro Parisi di Cisternino (nome di battaglia “Brindisi”) che dal 1° novembre 1943 al 7 giugno 1945 militò nella 176 Brigata Garibaldi (operativa in Val d’Aosta)

Saranno esposte, inoltre, due lapidi:
una che ricorda i “Monopolitani Deportati e Deceduti durante la deportazione o nei lager nazisti”, l’altra i “Monopolitani partigiani e combattenti nella guerra di liberazione dal nazi-fascismo”.
E’ un primo contributo del più ampio progetto:
“Restituire memoria e onore ai nostri cittadini deportati e deceduti durante la deportazione o nei lager nazisti; agli Internati Militari Italiani; ai partigiani e ai combattenti durante la guerra di Liberazione dal nazi-fascismo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *