A Monopoli è attivo il Covid Room per chi è in quarantena o in isolamento fiduciario

Continua l’attività della Covid Room per l’emergenza Covid19 nella Città di Monopoli, nata dalla collaborazione tra Polizia Locale, Servizi Sociali e Protezione Civile, al fine di supportare i cittadini monopolitani colpiti direttamente o indirettamente dal coronavirus. A renderlo noto è il Sindaco Angelo Annese.

 

È già attivo un servizio di assistenza e controllo da parte della Protezione Civile per i monopolitani in isolamento obbligatorio (positività al tampone) o in isolamento fiduciario perché entrati in contatto con un positivo e per le loro rispettive famiglie. Inoltre, è attivo un servizio di assistenza domiciliare per la consegna della spesa e dei farmaci, oltre che per qualsiasi altra esigenza primaria. Contestualmente, i Servizi Sociali comunali stanno attivando un ulteriore servizio di supporto a favore di quelle persone che, in isolamento obbligatorio o fiduciario, hanno difficoltà economiche nell’approvvigionarsi di generi alimentari.

 

Il timore del contagio, le misure di isolamento, la solitudine le incertezze economiche possono far nascere attacchi di ansia, stress, paure o disagio. Per questo l’Assessorato ai Servizi Sociali sta avviando un servizio di supporto psicologico grazie alla collaborazione di professionisti specializzati.

 

Si comunica che cambiano le regole per lo smaltimento rifiuti che, in caso di isolamento obbligatorio o fiduciario, avverrà settimanalmente, ogni mercoledì a mezzogiorno, a cura di un operatore della Energetikambiente.

 

Infine, la Polizia Locale espleta un controllo costante delle persone in isolamento obbligatorio e fiduciario a garanzia loro e degli altri cittadini monopolitani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *