Monopoli, Spazio Civico “Energetikambiente, cronaca di una morte annunciata”

“Avevamo sollevato delle perplessità, già in fase di aggiudicazione del servizio. Quando nel 2019 l’amministrazione si consegnava nelle mani dell’azienda appartenente al medesimo Gruppo di Aimeri Ambiente, tristemente nota in città per testimonial mai coinvolti, campagne di sensibilizzazione mai partite, servizi di raccolta indecorosi per un paese civile, tanto da innescare il meccanismo della rescissione del contratto. In queste ore arriva la conferma ufficiale dell’azienda che annuncia l’istanza di concordato preventivo al fine di salvare il salvabile di una situazione molto pesante dal punto di vista economico”. A dichiararlo i Consiglieri comunali di Spazio Civico, Silvia Contento, Francesco Tamborrino e Carlo Maione.

“Adesso che il re è nudo, rimangono due cose da fare: in primo luogo mettere in sicurezza i lavoratori, garantendo con tutti gli strumenti a disposizione l’erogazione degli stipendi, sinora regolari, e le risorse per l’ordinaria gestione del servizio perché non pesi sui cittadini il disservizio. Il secondo aspetto è quello di spingere sull’acceleratore sulla gara di Aro al fine di uscire dall’incubo delle proroghe e sfuggendo alla ghigliottina dei problemi finanziari di Energetikambiente. Superfluo sarebbe – proseguono i consiglieri comunali – sottolineare che molte notizie disponibili già al momento dell’assegnazione del servizio avrebbero sconsigliato di affidarsi a quest’azienda per ragioni di prudenza”.

“Infine – concludono – chiederemo di portare immediatamente la questione in consiglio comunale perché il Sindaco che ha trattenuto a se la delega, riferisca della situazione e possa comunicare nelle sedi preposte l’iter che si intende seguire e i rischi a cui si va incontro a pochi mesi dalla stagione estiva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *