Monopoli sperimenta il bus elettrico grazie alla Partnership Miccolis-BYD

Monopoli è stata scelta tra le città che sperimenteranno il bus elettrico K9UB della BYD, frutto della partnership tra Miccolis spa e Byd. Lo comunica il consigliere delegato alla mobilità e trasporti Alessandro Scisci.

I test su strada servono a valutare la possibilità di acquisire un adeguato know how sulle grandi innovazioni tecnologiche applicate al trasporto pubblico locale. BYD è un costruttore leader a livello globale nella produzione di bus elettrici: oltre 65mila bus “pure electric” consegnati nel mondo e circolanti in oltre 300 città di oltre 50 Paesi.

I comuni selezionati, accomunati dalla crescente preoccupazione sulle conseguenze della congestione del traffico nella salute e nell’ambiente, sono Modugno, Mola di Bari e Monopoli in Provincia di Bari, Martina Franca e Matera.

Il BYD K9UB, sarà testato per verificare parametri quali consumi, autonomia, tempi di ricarica e manutenzione, emissioni, rumorosità e velocità commerciale in comparazione con le performance dei mezzi diesel attualmente in uso. Tutti i test saranno svolti con diversi tipi di carico per simulare con massima accuratezza le differenti condizioni a bordo e per verificarne sicurezza e comfort per i passeggeri.

Il bus impiegato da Miccolis nelle sperimentazioni, lungo 12 metri, è “full electric”: viene ricaricato nel deposito nelle ore notturne, ha un’autonomia di ben 300 km, ed è in grado di trasportare 87 passeggeri, di cui 27 seduti.

I test su strada del BYD K9UB permetteranno ad amministrazioni e cittadini di osservare da vicino i benefici della transizione elettrica nel trasporto pubblico. Su questo importante argomento Miccolis ha organizzato, d’intesa con associazioni qualificate in ambito trasportistico e ordini professionali, un seminario tecnico, che si svolgerà nel prossimo autunno, rivolto agli operatori della mobilità, tecnici e scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *