Monopoli, il Comitato di Quartiere “ex Ina Casa” è vivo e vegeto

Il Comitato di Quartiere “ex Ina Casa” di Monopoli è vivo e vegeto e non è stato per nulla sciolto. A renderlo noto, in una nota che riportiamo, gli stessi rappresentanti.

Il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere “ex Ina Casa”, nelle persone del Vice Presidente, Maria Gabriella Laricchiuta, e del Tesoriere, Cosimo Brescia, intendono sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione del Comune di Monopoli quanto di seguito.

Il Comitato di Quartiere “ex Ina Casa” è stato costituito in data 30 aprile 2019 su mandato dell’Assemblea costituente tenutasi in data 28 aprile 2019, su pregiatissima iniziativa dei residenti del quartiere, i quali hanno inteso con detta costituzione “promuovere il miglioramento della qualità di vita degli abitanti del quartiere”. Il Comitato approvava altresì, il suo Statuto, nel quale all’art. 2 (finalità) proclama a chiare lettere che esso è “democratico e apartitico”.

Detti caratteri, la democraticità e l’apartiticità, sono stati sempre i motori propulsori che hanno animato il Comitato ed i suoi membri – al di fuori di qualsiasi particolarismo e velleità politica – nella promozione di iniziative e istanze a proporsi all’Amministrazione comunale.

In seguito a recenti dichiarazioni del Sig. Francesco Aresta, già Presidente del Comitato – apprese dalla stampa locale in data 26.02.2021 – in cui dichiarava che il Comitato era stato sciolto e che egli aveva costituito un movimento politico con cui concorrere alle prossime elezioni amministrative, il Comitato di Quartiere “ex Ina Casa” tiene a precisare quanto segue:

–    l’affermazione riguardante lo scioglimento del Comitato è priva di qualsiasi fondamento ed è stata resa dal Sig. Aresta senza il supporto di qualsiasi deliberazione presa in seno al Consiglio Direttivo;

–    il Comitato non è mai stato sciolto; lo scioglimento del Comitato non è mai stato preso in considerazione dal Consiglio Direttivo; non risulta alcun atto del Direttivo a supporto di tale affermazione;

–    il Comitato di Quartiere “ex Ina Casa” non ha alcun legame col nascente Movimento Quartiere INA Casa, il quale dichiara velleità politiche e quindi estranee alle attività e alla natura stessa del Comitato;

–    viste le dichiarazioni relative alla costituzione del suddetto movimento politico e alla prossima candidatura politica da parte del Sig. Aresta, ai sensi dell’art. 5 dello Statuto (Incompatibilità), il Consiglio Direttivo – come da verbale del 28.06.2021 – ha provveduto a dichiarare decaduto dalla carica di Presidente il Sig. Aresta per intervenuta manifesta incompatibilità col ruolo di consigliere/presidente.

–    ai sensi dell’art. 6 dello Statuto, il Vice Presidente, unitamente al tesoriere, svolgerà le attività di normale amministrazione fino alla ricostituzione del Consiglio Direttivo, secondo le norme statutarie.

Abbiamo infine il piacere di ribadire che il Comitato non è sciolto e che ha in sé persone che intendono perseguire i fini dello Statuto approvato dai residenti del Quartiere e che è aperto a tutti coloro che sono interessati alle dinamiche del quartiere stesso.

Il Comitato di Quartiere ex Ina Casa invita l’Amministrazione a continuare la pregevole e proficua interlocuzione avviata sin dalla costituzione del Comitato e i cittadini a partecipare con idee e proposte per rendere lo stesso ancora più propositivo circa il miglioramento della qualità di vita del quartiere e della nostra amata città.

 

Distinti saluti

Monopoli 16 luglio 2021

 

Il Presidente f.f.,        Maria Gabriella Laricchiuta

 

Il Tesoriere        Cosimo Brescia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *