Monopoli, monitoraggio falde, strada difficile ma non impossibile

Dopo pressanti richieste e ben due emendamenti presentati dal MoVimento 5 Stelle in Consiglio Comunale, finalmente martedì 20 luglio si è riunita la V commissione permanente per discutere della realizzazione di un monitoraggio ambientale sulle falde acquifere nella zona industriale.

Durante l’incontro durato circa un’ora e mezza, è stato illustrato il progetto ed è stato condiviso il modus operandi che prevede lo stanziamento, nel prossimo consiglio comunale da tenere entro il 30 luglio, di € 100.000,00 in un capitolo dedicato e, subito dopo, lo sviluppo di un progetto tecnico dettagliato da sottoporre ad eventuali osservazioni da parte di tecnici esterni.

Il percorso che ci porterà al monitoraggio delle falde acquifere in zona industriale è appena iniziato ed oggi è difficile fare una previsione realistica dei tempi e modi di realizzazione.

Quello che posso certamente garantire è che, come componente della commissione ambiente e come cittadina impegnata, non intendo abbassare la guardia e seguirò tutte le fasi di questo progetto con la massima attenzione, per far in modo che entro la fine del 2021 il monitoraggio delle falde acquifere in zona industriale veda la luce.

Un grazie va a l’Ing. Giuseppe Deleonibus, che sin da novembre 2020 segue e offre le sue competenze tecniche alla causa e che ieri era presente in commissione come delegato del Tavolo Tecnico.

Dopo anni di richieste, finalmente qualcosa sembra muoversi nel verso giusto ed è responsabilità di ognuno di noi dimostrare interesse e attenzione affinché sia portato a compimento uno dei progetti di monitoraggio che la Città chiede a gran voce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *