Putignano, corso di formazione gratuito “Amici dei diversabili”

È dovere della società impegnarsi e mobilitarsi affinché le persone con disabilità vivano una vita dignitosa. Ma per far questo ognuno di noi dovrebbe sforzarsi di acquisire un minimo di competenze, per evitare di adottare comportamenti che possono rivelarsi distruttivi per chi vive un disagio.

Il 6, 13 e 20 Novembre 2021, l’associazione Amici dei diversabili organizza il corso di formazione gratuito “I comportamenti delle persone disabili. Modelli di gestione e linee di intervento” presso la Sala conferenze Pensieri della Fondazione Leopardi, in via Martiri delle Foibe 1 a Putignano.
Il corso è tenuto da Danilo Verdicchia, consulente in Analisi del Comportamento applicata ed Esperto nei processi dell’apprendimento.

Programma

  • 6 novembre, ore 16:45- 19:00
    Comportamento: dimensioni quantitative e qualitative; dal deficit all’handicap; analisi degli antecedenti e delle conseguenze; le funzioni comportamentali.
  • 13 novembre, ore 16:45- 19:00
    I comportamenti ritualistici, le forme stereotipate e i tratti ossessivo compulsivi; la gestione dei rinforzi socialmente mediati; quando il comportamento ha una gratificazione non socialmente mediata: dal contenimento dei comportamenti stereotipati all’insegnamento di comportamenti alternativi.
  • 20 novembre, ore 16:45- 19:00
    L’uso delle strategie di premialità: il coinvolgimento delle figure parentali; il controllo situazionale e il rispetto delle regole; l’uso delle strategie visive; gli ostacoli dell’ambiente e del quadro clinico e /o dei bisogni della persona con disabilità collettiva.

Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
Contatta i numeri 333 69 83 753 – 333 86 41 314 o scrivi a info@amicidiversabili.it

Accesso consentito solo previa verifica della Certificazione verde COVID-19 (cosiddetto Green pass).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *