A Bari, “Verso un’infanzia felice”

Fondazione Giovanni Paolo II inaugura il progetto “TenerAmente verso un’infanzia felice”, coordinato da Fondazione Cesvi, attraverso un ricco programma di eventi e iniziative rivolte a famiglie, operatori, docenti e alla comunità dedicati al tema della protezione dell’infanzia.

Al via nella città di Bari il progetto “TenerAmente verso un’infanzia felice” selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto delle povertà educativa minorile coordinato da Fondazione Cesvi (capofila) sul territorio nazionale e gestito da una rete di enti ed organizzazioni sul territorio tra cui per la Puglia la Fondazione Giovanni Paolo II onlus e l’Assessorato del Welfare del Comune di Bari.

TenerAmente intende costruire una serie coordinata di interventi rivolti a professionisti, comunità e istituzioni per contribuire al miglioramento delle loro capacità di protezione dell’infanzia in un’ottica sistemica di prevenzione, individuazione, identificazione e risposte al maltrattamento infantile, basata sul paradigma della resilienza assistita.

“Il progetto TenerAmente verso un’infanzia felice è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minori­le. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Ter­zo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a ri­muovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giu­gno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organiz­zazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *