Terlizzi: martedi 18 aprile 2023 dalle 6 alle 10 apertura straordinaria del mercato dei fiori

Martedì 18 aprile in occasione della giornata mondiale del fiore, il più grande mercato pubblico dei fiori e delle piante d’Italia, quello di Terlizzi, (via Italo Balbo) apre le sue porte per accogliere tutti i cittadini che vorranno visitare gli spazi e acquistare fiori e piante. Dalle 6 alle 10 del mattino l’Amministrazione Comunale di Terlizzi, città dei fiori, consentirà straordinariamente a scolaresche, cittadine e cittadini ed operatori di fare visita ai 6700 metri quadri del Centro per la Valorizzazione e Promozione del Fiore. Ad accogliere i visitatori, insieme all’Amministrazione Comunale, ci saranno i 200 produttori e distributori che ogni mattina popolano sin dalle prime ore dell’alba la vendita di fiori recisi e piante che raggiungono tutta Italia.

“Donare o ricevere dei fiori permette di scambiarsi messaggi senza parole, attraverso un linguaggio naturale che valorizza il legame dell’uomo con la natura e che soprattutto è sempre legato ad un’emozione e unisce il sentimento con la bellezza più pura e preziosa – spiega l’assessore De Palma -. Per questo abbiamo deciso, per la prima volta nella nostra città, di celebrare la giornata mondiale del fiore condividendo con tutti il dono più prezioso che la nostra terra ci ha fatto e con esso la straordinaria maestria dei nostri floricoltori che ogni giorno coltivano e vendono fiori e piante portando il nome e il marchio di Terlizzi città dei fiori in tutto il Paese. Il Mercato dei fiori è un luogo speciale per la nostra città che crediamo sia giusto oggi far conoscere meglio anche ai cittadini che hanno sempre visto questo spazio ad uso esclusivo dei produttori e dei rivenditori”.

Il Sindaco Michelangelo De Chirico dichiara plaudendo all’iniziativa” Sin dal nostro insediamento abbiamo posto il mercato dei fiori tra le priorità da valorizzare, in ogni evento o uscita istituzionale fuori città o trasmissione televisiva porto sempre un dono floreale del nostro mercato dei fiori, simbolo della produttività, della resilienza e del grande amore dei nostri produttori. Con questa iniziativa, semplice ma simbolica, vogliamo dare onore a tutti coloro che frequentano il mercato dei fiori a qualsiasi titolo, garantendone la fruibilità come luogo di incontro commerciale ma anche di socializzazione e di crescita professionale.
Il mio primo caffè mattutino da diversi mesi è al mercato, dove respiro ansie e soddisfazioni, lamentele e apprezzamenti, idee e speranze di tutti gli utenti, non senza godere del profumo, dei colori e della bellezza dei fiori esposti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *