Manifestazioni per la chiusura di Martucci (con video)

Il Dott. Vittorio Farella, Presidente Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci” spiega in una nota: “Anche i bambini scendono in campo per difendere il loro territorio, la salute collettiva e il loro futuro. Il video allegato, frutto di un lavoro collettivo di una prima classe di scuola media di Mola, coordinati dalla loro insegnante Rosa Innamorato, ritorna sul bubbone del loro territorio: gli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti in Contrada Martucci.

Accattivante ed emozionante video che richiama la responsabilità dei vertici regionali nel perseguire ostinatamente ad avvelenare un territorio e le loro popolazioni dopo 40 anni di esercizio spesso incontrollato, talvolta abusivo e illegittimo, certificato da analisi che ne hanno dichiarato il grave impatto ambientale.

Intanto ieri il Consiglio Comunale di Rutigliano si è unito formalmente alla protesta, con propria deliberazione, ed altrettanto si appresta a fare questo pomeriggio il Comune di Polignano.

La pasticciata e inconcludente deliberazione della V Commissione Consiliare Regionale di ieri pomeriggio in Regione evidenzia lo stato di confusione e indecisione, emblema di incertezza e, allo stesso tempo, di consapevolezza di un problema  grave, serio ed ineludibile.

Continueremo perciò la nostra azione di pressing, partecipando alla manifestazione di questa sera a Bari presso il Kursaal S. Lucia e perseguendo ogni strada,  ivi compresa quella giudiziaria, per mettere la parola fine a questa dolorosa, amara e ultra trentennale vicenda”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *