Gioia, dimensionamento scolastico, Via Eva e Sammichele insieme

di ANTONELLA CAMPAGNA – Gioia del Colle, con delibera 2206 del 27 dicembre 2021 la Giunta Regionale ha approvato il piano di dimensionamento per l’anno scolastico 2022/23. 

La Regione ha dunque deciso, per Gioia, di fondere la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di Via Eva  all’Istituto Comprensivo Sammichele. La prima appartenente ad un istituto sovradimensionato, la seconda invece sottodimensionata.

È stata comunque presa in considerazione la delibera comunale, citata nell’atto regionale, almeno per la parte in cui propone “La creazione di un terzo Istituto Comprensivo su Gioia del Colle, con il conseguente distacco “forzato” del plesso Via Eva dall’I.C. Losapio-San Filippo Neri” ad un circolo sottodimensionato. 

Bisognerà tuttavia attendere le decisioni del Direttore dell’ufficio scolastico regionale per sapere se la presidenza del nuovo Istituto Comprensivo e quindi la sua amministrazione e gestione  verrà ospitata a Gioia. 

È bene comunque precisare che fino al 31 agosto 2022 le due scuole di Via Eva faranno ancora parte dell’Istituto Comprensivo San Filippo Neri, quindi le iscrizioni dei nuovi alunni non subiranno alcun tipo di variazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *