Monopoli, IISS Luigi Russo, presentazione del libro di Alceste Ayroldi

Sabato 12 Marzo, nell’Auditorium del Liceo Artistico “Luigi Russo” di Monopoli, in via Beccaria, si terrà la presentazione del volume di Alceste Ayroldi  La legislazione dello spettacolo e il diritto d’autore delle opere musicali, appena uscito per Arcana Edizioni (pp. 192, 17,50 euro).

Per parlare del libro, insieme all’Autore saranno presenti il Dirigente del “Luigi Russo”, Professor Adolfo Marciano, che ha organizzato l’evento, ed inoltre: Gianluca Caterina, manager della casa di produzione discografica “Angapp Music” di Corato, il cantautore barese Dario Skepisi, l’avvocato Marilù Misto, esperta di diritto scolastico e del lavoro, il maestro Antonello Boezio, musicista, produttore discografico e didatta.

Interverranno con esecuzioni di brani la cantante pugliese Gaia Gentile e il sassofonista Nicolò Pantaleo, il più giovane docente del suo strumento nei Conservatori italiani.

L’evento si inserisce nel ciclo di lezioni dedicate dal Liceo musicale a “I mestieri della musica”. In effetti, il mondo dello spettacolo ha le sue regole, le sue leggi e le sue consuetudini e il libro di Ayroldi cerca di chiarire determinati aspetti teorico-pratici che coinvolgono la quotidianità di chi si occupa di spettacolo, con un particolare riguardo alla professione di musicista: il contratto di edizione e quello con la casa discografica; la tutela del gruppo musicale; la tutela della proprietà intellettuale; le differenze tra il diritto d’autore e il copyright; il plagio musicale; le società di gestione collettiva dei diritti d’autore; i diritti connessi, nonché la contrattualistica di riferimento.

Insomma, un’esplorazione completa e puntuale del mondo del lavoro nel campo dello spettacolo, condotta da uno che di quel mondo se ne intende: Alceste Ayroldi è Docente, critico musicale, saggista. Insegna Legislazione dello Spettacolo e Rapporti tra autore ed editori presso il Master del Saint Louis College di Roma (A.F.A.M.), nonché Music ResearchPractice, Rights Whitin the PerformingArts e Studying Music Industries presso la University of the West of Scotland (Italy Campus). In qualità di critico musicale collabora stabilmente con la rivista «Musica Jazz».

L’incontro è rivolto innanzitutto agli studenti del triennio conclusivo del Liceo musicale, ma è aperto anche al pubblico esterno, nel rispetto delle normative per il contenimento del Covid.

Pertanto, sarà consentito l’accesso in Auditorium solo fino al raggiungimento della capienza massima stabilita dalle norme di legge e chi vorrà partecipare dovrà prenotarsi in anticipo, telefonando al numero della scuola 080 9303948 e lasciando il proprio nome e cognome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *