Tanzariello (TV INSIEME), ci sia un’equa distribuzione delle risorse per le televisioni

Gianni Tanzariello, presidente dell’associazione nazionale TV INSIEME, editore di Canale 7, in una nota afferma: «Ecco la graduatoria della nuova numerazione canali (LCN) delle Tv locali di Puglia e Basilicata, che diventeranno operativi dal 7 al 12 aprile prossimo. Ecco anche la tabella con i contributi ricevuti dalle emittenti televisive commerciali della Puglia ai sensi del DPR 146/17 dal 2016 al 2021.

Una curiosità, è intervenuta l’Autorità Garante per la Concorrenza (AGCM) con segnalazione del maggio 2020 che sostiene “si potrebbero avere implicazioni distorsive della concorrenza nella misura in cui due o più emittenti sulle quali impatta la discontinuità introdotta dalla specificazione appena richiamata (sbarramento a 100) si trovano ad operare nel medesimo ambito locale.” Determinando di fatto “una sperequazione nella distribuzione delle risorse”.

In poche parole, le risorse previste per il pluralismo dell’informazione a favore delle tv locali generano concorrenza sleale. Il tema della equa distribuzione delle risorse è centrale se si vuole davvero favorire un mercato che garantisca il pluralismo dell’informazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *